Categories: celebrity

David Bowie, a Sarajevo enorme murales dedicato al cantante

A Sarajevo e’ stato inaugurato un enorme murales dedicato a David Bowie delle dimensioni di 13 metri per 10,5, ritenuto attualmente il più grande al mondo. Dipinto su un edificio del campus universitario della citta’, ex caserma Maresciallo Tito, è stato inaugurato ieri dall’incaricato d’affari dell’ambasciata britannica Matthew Lawson, alla presenza di circa 300 persone. L’iniziativa si deve a un gruppo di entusiasti e artisti di Sarajevo. Gli schizzi di Enis Cisic sono stati trasformati in murales dal pittore Zoran Herceg, che hanno voluto così rendere omaggio e ricordare l’impegno del musicista e attore britannico, deceduto lo scorso gennaio, durante la guerra in Bosnia (1992-95).

‘Belgrade to Bowie’ e’ invece il titolo di una mostra fotografica inaugurata in questi giorni a Belgrado e dedicata all’attivita’ e al genio musicale del cantante. Nelle sale della Cineteca jugoslava sono in visione foto in larga parte di Brian Rasic, noto fotografo (di origini belgradesi) di star della musica, che per oltre vent’anni ha seguito David Bowie come fotografo ufficiale sia di concerti e venti pubblici sia di tanti momenti della sua vita privata. Nell’ambito della mostra, che restera’ aperta al pubblico fino al 21 agosto, e’ prevista anche una retrospettiva di film interpretati da David Bowie e dei suoi innumerevoli concerti.

David Bowie è morto lo scorso gennaio 2016 a causa di letali complicazioni epatiche provocate da un tumore al fegato contro il quale combatteva in gran segreto da 18 mesi. Del suo ultimo album prima di morire, Blackstar, il produttore Tony Visconti ha detto:

“Ha sempre fatto quello che voleva. E voleva farlo a modo suo, e voleva farlo al meglio. La sua morte non è stata diversa dalla sua vita: un’opera d’arte. Ha fatto Blackstar per noi, è stato il suo regalo di addio. Sapevo da un anno che sarebbe andata così. Non ero preparato, però. È stato un uomo straordinario, pieno di amore e di vita. Sarà sempre con noi. Per ora, possiamo solo piangere”.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago