Categories: casa

8 cancerogeni che possiamo avere in casa senza accorgercene

ROMA – La parola d’ordine per una casa vivibile e bella è senza dubbio “pulizia”. Tuttavia dobbiamo stare attenti perché alcune volte, dietro la voglia di pulizia tra le pareti domestiche, si nascondo alcuni rischi. Diversi prodotti per la pulizia che usiamo abitualmente, infatti, possono contenere sostanze potenzialmente pericolose per la nostra salute in quanto cancerogene. Sostanze quali formaldeide, nitrobenzene, cloruro di metilene, naftalina, sono spesso presenti nei prodotti per la pulizia e un contatto eccessivo può minare la nostra salute. Senza scordare, poi, i prodotti che possono causare asma o allergie e addirittura problemi a fegato, reni, cervello e apparato riproduttivo.

Fortunatamente in commercio esistono anche moltissimi prodotti privi di sostanze a rischio, il consiglio migliore è dunque quello di osservare bene l’etichetta di ciò che acquistiamo non solo quando si tratta di prodotti alimentari, ma anche detersivi e prodotti per la pulizia in generale

Di seguito vengono analizzati 8 dei principali aspetti – al di là dei semplici detersivi – che sarebbe meglio tenere d’occhio quando si parla di salute e sicurezza in casa.

– Deodoranti per l’ambiente – Possono contenere naftalina e formaldeide. Meglio sostituire con qualcosa che contenga zeolite o fragranze naturali da oli essenziali.

– Prodotti per l’arte – Se avete l’hobby dell’arte (pittura, scultura, bricolage…), occhio a colle e mastici epossidici, pitture acriliche e solventi, i pennarelli indelebili: spesso contengono sostanze cancerogene.

– Candele – Evitate quelle alla paraffina aromatizzate artificialmente: producono sostanze pericolose (fuliggine compresa). Molto più sicuro usare soltanto candele in cera d’api, con stoppino in cotone.

– Shampoo e detergenti per tappeti e moquette – Cercate soltanto quelli che abbiano ingredienti naturali.

– Abiti lavati a secco – Preferire abiti che non richiedano percloroetilene per essere puliti: sempre meglio il lavaggio con acqua, che quello a secco; eventualmente, cercate lavaggi a secco che usino anidride carbonica liquida o detergenti a base di succo di agrumi.

– Antipulci, zecche e pidocchi – Evitate insetticidi a base di lindano.

– Pitture e vernici – Privilegiate i prodotti che a basso contenuto di composti organici volatili (Voc), meglio ancora quelli che non ne hanno affatto.

– Microonde – Meglio non cuocere o riscaldare i cibi nei contenitori di plastica, anche se sono quelli studiati apposta per finire nel forno a microonde. Preferite contenitori in ceramica o coccio.

Fonte: Staibene.it

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

2 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

14 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

20 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago