caffè

Bere caffè prima di fare sport fa bruciare più grassi

18 Febbraio 2021 - di Claudia Montanari

E’ possibile bruciare più grassi? Secondo un recente studio, bere un caffè molto forte prima di fare esercizio fisico aumenta notevolmente la combustione dei grassi. Inoltre, se lo si fa nel pomeriggio, gli effetti della caffeina sono molto più evidenti rispetto al mattino.

A focalizzare l’attenzione sul caffè per bruciare più grassi è la ricerca dell’Università di Granada pubblicata sul Journal of the International Society of Sport Nutrition.

Secondo gli studiosi è necessario bere 3 milligrammi per chilo di caffeina per riuscire a bruciare più grasso. A partecipare alla ricerca sono stati 15 uomini di un età media di 32 anni che hanno completato una serie di test basati sullo sforzo fisico.

Leggi anche: Fino a quanto caffè posso bere e quante tazze sono troppe?

Francisco José Amaro-Gahete, del Dipartimento di fisiologia dell’ateneo spagnolo, spiega:

“I risultati del nostro studio hanno rivelato che l’ingestione acuta di caffeina 30 minuti prima di eseguire un test di esercizio aerobico ha aumentato la massima ossidazione dei grassi durante l’attività sportiva”.

I ricercatori hanno notato l’esistenza di una variazione diurna dell’ossidazione dei grassi durante l’esercizio fisico, con valori più alti nel pomeriggio rispetto alla mattina. Questi risultati, secondo gli studiosi, mostrano anche che la caffeina aumenta l’ossidazione dei grassi durante lo sport mattutino in modo simile a quello osservato, nel pomeriggio, senza l’assunzione di caffeina.

Quanto caffè dunque andrebbe bevuto? Le dosi minime efficaci di caffeina al momento non sono chiare, ma possono arrivare a 2 mg / kg di massa corporea. Se invece si assumono dosi molto elevate di caffeina (per esempio 9 mg / kg), si rischia di andare incontro solo ad un’elevata incidenza di effetti collaterali.