ragazza cammina

Questo programma di 31 giorni per perdere peso camminando inizia a Pasqua!

13 Aprile 2022 - di Claudia Montanari

Perdere peso camminando è possibile. L’importante, è farlo nel modo corretto. Dopotutto, camminare è un esercizio molto salutare per molteplici motivi. Mette in movimento il tuo cuore e le articolazioni ed è adatto a ogni età. Inoltre, se lo fai come consigliano alcuni esperti, riuscirai a perdere peso e ad aumentare la massa muscolare. A dirlo è anche una ‘guru’ dell’esercizio fisico, che ha ideato un piano di 31 giorni per perdere peso camminando.

Si chiama Stephanie Mansour, è una personal trainer e ha ideato un piano di esercizi per perdere peso camminando, che non sarà difficile da seguire. Perché tutto quello che devi fare è andare a fare una passeggiata. E con questo nuovo sistema potrai dimagrire in soli 31 giorni. Potrai per esempio iniziarlo subito dopo Pasqua e ritrovarti a ridosso dell’estate con una buona forma fisica.

Mansour spiega che per perdere qualche chilo in più senza seguire diete drastice e uccidersi di esercizio fisico, ma seguendo uno stile di vita sano e mantenendo un’attività fisica regolare, è necessario allenarsi a intervalli. Ed è compresa anche la camminata.

La personal trainer ha suddiviso i 31 giorni in tre livelli in cui si alterneranno diverse intensità e alcuni giorni saranno dedicati al riposo. Per raggiungere il tuo obiettivo, devi seguire le istruzioni, soprattutto in termini di impegni nei giorni in cui devi camminare più intensamente.

Il piano per perdere peso camminando

– Fase A: dovrà essere effettuata nei giorni 1, 3, 5, 6, 10, 14, 19 e 25. In questi giorni il ritmo della camminata sarà leggero. È utile, soprattutto, per chi inizia a fare esercizio.

– Fase B: l’intensità dell’esercizio sarà più dura e lo farai nei giorni 8, 11, 13, 15, 18, 21, 22, 23, 26, 27, 29, 30 e 31.

– Giorni di riposo: 2, 4, 7, 9, 12, 16, 20, 24 e 28.

Come camminare per perdere peso

Nella fase A: riscaldarsi per tre minuti camminando ad andatura normale, proseguire un minuto ad andatura veloce e due minuti normali. Quindi alternare 12 minuti di camminata veloce e normale, ad esempio due minuti normale e uno veloce, e terminare con tre minuti di camminata normale.

Nella fase B: tre minuti di riscaldamento camminando a passo normale, più un minuto di camminata veloce, più un altro minuto di camminata normale. Dopo questo, devi alternare dieci minuti di camminata veloce e normale ogni minuto. Ovvero, un minuto veloce, un altro minuto normale. Quando hai finito, fai sei minuti in cui la camminata veloce è di un minuto e la camminata normale è di soli 30 secondi. Termina con tre minuti di camminata a un ritmo normale.

Puoi perdere peso camminando?

Per perdere peso, si intende la perdita di una percentuale di grasso. Tenendo questo a mente, si può dire che la camminata ci aiuterà. Ciò che guiderà la perdita di grasso sarà principalmente un deficit calorico con una dieta sana (dare la priorità ai cibi freschi, evitare quelli ultra-elaborati) e combinato con l’allenamento della forza. Camminare o condurre una vita attiva ci aiuterà ad aumentare il nostro NEAT (spesa calorica non correlata all’esercizio).

Possiamo dimagrire in un mese?

Dipende dalla persona e dalle sue condizioni fisiche. Non c’è un tempo prestabilito per la perdita di grasso. Più ci allontaniamo da uno stile di vita sedentario, più accessibile sarà l’obiettivo.

Come riferimento possiamo prendere in considerazione i passi. Diversi studi dicono che con 10.000 passi possiamo considerarci attivi. Ma la tendenza attuale indica che dovrebbero aumentare fino a 13.000 e persino superare i 15.000 . Più alta è la media alla fine della settimana, più beneficeremo dell’aumento del nostro NEAT.

È vero che più studi parlano di 31 giorni come il principale fattore di aderenza a una routine. Anche se non si tratterebbe solo di creare una routine, ma di implementare un deficit calorico (effettuato da un nutrizionista qualificato), allenamento della forza e abitudini sane.