ragazze che camminano

La camminata allunga la vita, meglio se a passo veloce

21 Settembre 2022 - di Claudia Montanari

Che la camminata veloce sia un toccasana per il nostro benessere e per la salute del nostro organismo è ormai appurato. Ma ora un nuovo studio suggerisce che la camminata, specie se veloce, aiuta ad allungare la vita. Il maxi studio australiano infatti conferma che camminare difende da demenza, malattie cardiovascolari, tumori e dalla morte per queste malattie.

Inoltre svela che, se cammini velocemente, non sono necessari i raccomandati 10 mila passi al giorno per stare in salute, ne bastano molti meno.

Il lavoro si è aggiudicato una doppia pubblicazione sulle riviste JAMA Internal Medicine e JAMA Neurology.

La camminata veloce allunga la vita, alcuni dati

Lo studio è stato svolto da Matthew Ahmadi, ricercatore presso il Centro Charles Perkins dell’Università di Sydney. ”Per gli individui meno attivi, il nostro studio dimostra che anche solo 3.800 passi al giorno possono ridurre il rischio di demenza del 25%”, dichiarano gli autori.

Dallo studio in particolare è emerso che ogni 2.000 passi giornalieri si riduce il rischio di morte prematura dell’8-11%, fino a circa 10.000 passi al giorno. Associazioni simili sono state osservate per le malattie cardiovascolari e tumori.

Un numero maggiore di passi al giorno è stato associato a un rischio inferiore di ogni tipologia di demenza, mentre 9.800 passi al giorno è risultata la dose ottimale legata a un rischio di demenza inferiore del 50%, ma il rischio è risultato ridotto del 25% con un minimo di 3.800 passi al giorno.

Non è importante solo il totale dei passi giornalieri, concludono. L’intensità del passo o un ritmo più veloce hanno mostrato a loro volta di ridurre il rischio di demenza, malattie cardiache, cancro e morte associata a queste patologie.

Suggerimenti per camminare in modo corretto

  • Investi in un paio di scarpe comode e di qualità che si adattino correttamente e che offrano il supporto appropriato.
  • Previeni il mal di schiena e gli infortuni mantenendo una postura corretta. Durante la camminata, tieni le spalle indietro, il petto in alto e gli occhi all’orizzonte.
  • Piega i gomiti e muovi le braccia mentre cammini. Oscillare le braccia aiuta con l’equilibrio e genera slancio.
  • Punta a un ritmo di camminata sostenibile. Il tuo battito cardiaco dovrebbe essere elevato, ma devi essere in grado di portare avanti una conversazione.
  • Quando cammini di sera o la mattina presto prima dell’alba, indossa indumenti luminosi o riflettenti in modo da rimanere visibili ai conducenti delle automobili.
  • Rimani idratato. Porta con te una bottiglia d’acqua o pianifica il tuo percorso intorno alle fontane d’acqua pubbliche.

Tags