eucalipto nella doccia

Eucalipto: i motivi per cui dovresti inserirlo nel tuo kit di rimedi casalinghi

5 Maggio 2022 - di Claudia Montanari

L’eucalipto è una pianta con molteplici proprietà benefiche. E’ ampiamente conosciuto come decongestionante nasale e respiratorio, ma queste non solo le sue uniche proprietà. Le foglie di eucalipto sono ricche di oli essenziali. Nel campo della medicina sono riconosciute le sue proprietà come decongestionante nasale e respiratorio. In altri paesi viene utilizzato per realizzare prodotti chimici, come potente repellente per insetti. In Australia è associato al cibo principale dei simpatici koala. Le sue foglie contengono tra l’1 e il 3,5% di olio essenziale il cui componente principale è 1,8-cineolo o eucaliptolo.

Quali sono le proprietà dell’eucalipto

Vediamo allora le più importanti proprietà di questa pianta medicinale.

Effetto benefico per il sistema respiratorio. Ha la capacità di agire come balsamico ed espettorante. Aiuta ad alleviare il raffreddore e le condizioni respiratorie, aiuta anche a decongestionare i polmoni, grazie alle sue proprietà espettoranti.

Nel campo dell’igiene personale. Il suo potere antisettico e il suo gradevole aroma lo rendono un ottimo ingrediente nei prodotti cosmetici e per la cura della pelle.

– Alcuni studi hanno dimostrato la sua capacità di ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Si tratta di una pianta medicinale ideale in caso di raffreddore e influenza e per aiutare a curare ferite e malattie della pelle. In caso di ustioni, vesciche, punture di insetti, piccole ferite, brufoli e foruncoli, grazie al suo potere cicatrizzante e antibatterico.

Come approfittare di questa pianta medicinale

L’eucalipto si può trovare sotto forma di balsami, collutori, oli, creme e anche in capsule. Un modo comune è assumerlo attraverso i vapori, mettendo le foglie in acqua bollente e inalando il vapore. Ed è un ottimo trattamento del raffreddore se usato come Aerosol. È l’ideale, infatti, quando abbiamo la tosse.

Utile se pratichi la meditazione

Poiché la meditazione richiede una concentrazione costante e il controllo della respirazione, le proprietà espettoranti e di pulizia delle vie aeree dell’olio essenziale di eucalipto consentono di rilasciare la tensione toracica e quindi l’ansia. Questo ti permetterà di respirare profondamente e costantemente, cosa molto importante durante la meditazione.

Tags