menopausa

Consigli utili per gestire al meglio la menopausa in estate

1 Giugno 2023 - di Claudia Montanari

La menopausa è una fase di transizione nella vita di ogni donna, caratterizzata da cambiamenti ormonali che possono portare a una serie di sintomi fisici e emotivi. L’estate può aggiungere un ulteriore livello di sfida a questa fase, poiché le temperature più elevate e l’umidità possono intensificare alcuni sintomi. Tuttavia, con alcuni semplici accorgimenti e strategie, puoi gestire al meglio la menopausa durante l’estate e goderti appieno questa stagione. In questo articolo, ti forniremo consigli utili per affrontare la menopausa in estate, garantendo il tuo benessere e la tua tranquillità.

Menopausa in estate, mantieni una corretta idratazione

Durante l’estate, l’idratazione è fondamentale per il benessere generale e può anche aiutare ad alleviare alcuni sintomi tipici della menopausa. Assicurati di bere a sufficienza, preferendo l’acqua e le bevande fresche e evitando alcol e caffeina, che possono aumentare la sensazione di calore. Porta sempre con te una bottiglia d’acqua riutilizzabile per rimanere idratata durante tutta la giornata.

Indossa abiti leggeri e traspiranti

Le ondate di calore sono un sintomo comune durante la menopausa, e l’estate può intensificarle ulteriormente. Per ridurre il disagio, indossa abiti leggeri, realizzati in tessuti traspiranti come il cotone e il lino, che favoriscono la circolazione dell’aria e aiutano a mantenere la pelle fresca. Scegli colori chiari che riflettano la luce solare invece di assorbirla.

Usa protezione solare

La tua pelle può diventare più sensibile durante la menopausa, quindi proteggila adeguatamente dai raggi solari nocivi. Applica una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione elevato ogni volta che esci sotto il sole. Questo aiuterà a prevenire scottature, danni alla pelle e il rischio di sviluppare problemi più gravi come il cancro della pelle.

Mantieni una dieta sana ed equilibrata

La dieta può giocare un ruolo importante nel gestire i sintomi della menopausa. Scegli cibi ricchi di calcio, vitamina D e fibre, come latticini, pesce, verdure a foglia verde e cereali integrali. Limita il consumo di cibi piccanti, grassi saturi e zuccheri raffinati, che possono contribuire a sintomi come vampate di calore e umore instabile.

Menopausa in estate, pratica attività fisica regolare

L’esercizio regolare può aiutare a ridurre i sintomi della menopausa, migliorare l’umore e rafforzare le ossa. Durante l’estate, opta per attività all’aperto nelle prime ore del mattino o in tarda serata, quando le temperature sono più miti. Camminate, nuotate o pratica lo yoga per mantenere il corpo attivo e stimolare il rilascio di endorfine, che favoriscono il benessere.

Tags