alimentazione sana

Non puoi pensare bene, amare bene, dormire bene se non hai mangiato bene

5 Febbraio 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Non puoi pensare bene, amare bene, dormire bene se non hai mangiato bene. Rubo questa frase a Virginia Woolf, perché racchiude in meno di una riga stampata una grande verità. Mi occupo di alimentazione da circa 20 anni e resto sempre affascinata dall’argomento. Lo studio e l’aggiornamento costante, ma anche il rapporto con i miei pazienti mi fa conoscere sempre meglio l’argomento e devo dire che senza una corretta nutrizione non c’è salute. Tralasciando tutte le implicazioni psicologiche di un corpo appesantito, che non ci rispecchia e con il quale bisogna fare i conti ogni giorno davanti allo specchio, di fatto gran parte delle malattie moderne potrebbero essere debellate o almeno ridimensionate mangiando in modo sano.

Le terapie stesse sono destinate a non dare gli effetti sperati se vanno ad agire su un corpo intossicato da alimenti sbagliati. Con un’alimentazione corretta , associata ad una altrettanto corretta attività fisica, si perde peso. Non esistono kg di troppo che possano resistere ad una buona alimentazione (senza sgarri!) e anche se i tempi sono diversi per ognuno i risultati arriveranno. L’importante è credere in se stessi e la costanza. Se si mangia sano non è necessario assumere statine per abbassare il colesterolo ed il rischio diabete è praticamente nullo, così come la pressione elevata. Se si mangia bene quel mal di testa che vi rende nervosi per tutto il giorno sparisce ed anche il reflusso che non vi fa dormire.

Il segreto per rimanere in forma e vivere al meglio delle vostre potenzialità? Non lo trovate in farmacia, ma al mercato sotto casa!

di Emanuela Scanu