GF, Valentina Acciardi. Il fidanzato: "Benedico giorno che ha perso braccio"

Mani screpolate: rimedi e cure contro freddo e non solo

7 Marzo 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Pelle delle mani screpolata, arrossata o secca. In inverno non è raro, a causa soprattutto del freddo, ritrovarsi con la pelle delle mani screpolata. A volte si formano delle vere e proprie lesioni dolorose, altre volte arrossamenti o screpolature che possono risultare fastidiosi.

Ci troviamo così ad avere la pelle delle mani ruvida, disidratata, poco elastica, secca e dal colore spento.

Tuttavia, a danneggiare lo strato superficiale dell’epidermide non è solo il freddo. Purtroppo anche l‘utilizzo smodato di detergenti aggressivi o l’uso di disinfettanti e anche gli stessi guanti in lattice possono alterare la naturale barriera protettiva che riveste l’epidermide: in questo modo la pelle delle mani perde progressivamente la propria elasticità, apparendo visibilmente screpolata e irritata.

Per evitare che le mani perdano il loro stato di salute e che la pelle diventi screpolata o arrossata si dovrebbero seguire alcuni accorgimenti di base.

Come sempre, il consiglio principale è quello di bere molta acqua. Anche se in inverno spesso ce ne dimentichiamo, è bene sapere che per evitare screpolature e arrossamenti dovremmo mantenere la pelle perfettamente idratata bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno e consumando cibi ricchi di acqua e fibre (frutta e verdura).

Inoltre dovremmo prenderci sempre cura delle nostre mani a partire anche dai piccoli gesti quotidiani. Per esempio, indossando guanti in cotone quando siamo alle prese con i lavori domestici, per evitare il contatto diretto con detersivi, solventi e sostanze irritanti. Anche l’uso di saponi e detergenti con azione sgrassante andrebbero limitati, è meglio preferire prodotti delicati e con ph compatibile con la pelle per non danneggiare lo strato esterno dell’epidermide che funge da barriera protettiva. E infine, in questi mesi freddi, quando si esce di casa, indossare sempre un paio di guanti di pile o di lana, per evitare che il freddo e il gelo possano danneggiare la pelle, favorendo le screpolature.

Ma quando le screpolature si presentano, il consiglio è quello di utilizzare creme che favoriscano la riepitelizzazione, mantenendo il giusto grado di idratazione cutanea, come ad esempio quelle a base di acido ialuronico o ingredienti vegetali come l’ aloe vera gel.