Benessere e Salute

L’amore può riparare un cuore spezzato, merito dell’ossitocina

L'amore può riparare un cuore spezzato, merito dell'ossitocinaL'amore può riparare un cuore spezzato, merito dell'ossitocina

L’amore può davvero riparare un cuore spezzato. L’ossitocina prodotta dai nostri corpi quando ci coccoliamo o ci innamoriamo ha la capacità di riparare le cellule in un cuore ferito. Lo evidenzia una ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Cell and Developmental Biology, che si è basata sullo studio del pesce zebra e su alcune provette con colture di cellule umane in laboratorio.

Anche quando qualcuno subisce un infarto, i suoi cardiomioceti, che gli permettono di contrarsi, muoiono in grandi quantità. Sono cellule altamente specializzate e non possono reintegrarsi. Ora i ricercatori hanno scoperto che l’ossitocina stimola le cellule staminali nello strato esterno del cuore, che migrano al suo strato intermedio e si trasformano in cardiomiociti. L’ossitocina viene anche utilizzata per stimolare o migliorare le contrazioni durante il travaglio, oltre a ridurre il sanguinamento dopo il parto.

L’autore principale dello studio, il dottor Aitor Aguirre, assistente professore di biologia alla Michigan State University, ha dichiarato: “Qui mostriamo che l’ossitocina è in grado di attivare il cuore meccanismi di riparazione nei cuori feriti nel pesce zebra e nelle colture cellulari umane, aprendo la porta a potenziali nuove terapie per la rigenerazione del cuore negli esseri umani”. I ricercatori hanno scoperto che entro tre giorni da una lesione cardiaca, i livelli di ossitocina sono aumentati fino a 20 volte nel cervello. Hanno anche mostrato che l’ormone è quindi direttamente coinvolto nel processo di riparazione del cuore.

Il dottor Aguirre ha aggiunto: “L’ossitocina è ampiamente utilizzata in clinica per altri motivi, quindi riproporre per i pazienti dopo un danno cardiaco non è un lungo tratto di immaginazione. “Anche se la rigenerazione del cuore è solo parziale, i benefici per i pazienti potrebbero essere enormi”. Fonte: Daily Mail. Foto di S. Hermann / F. Richter da Pixabay.

Nota bene: questo articolo ha solo uno scopo illustrativo e non è in alcun modo sostitutivo del parere medico.

Change privacy settings
×