Le 10 regole per tenere il frigo in modo corretto

Frigorifero, 10 regole per tenerlo in modo perfetto

18 Novembre 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

Come tenere il frigorifero in modo corretto. Lo spiega il Ministero della Salute con un vademecum in 10 punti, che fornisce alcuni suggerimenti sulle buone pratiche da seguire. E’ stato redatto in collaborazione con Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

Le regole per tenere il frigo in modo perfetto.

1. Mantenere la temperatura interna del frigo intorno ai 4-5 °C (sulla mensola centrale). Collocare l’elettrodomestico lontano da fonti di calore. Aprirlo solo al bisogno e richiuderlo  subito. I modelli più recenti dispongono di un display che riporta la temperatura interna. Se non fosse così equipaggiato, basta posizionare un normale termometro sui diversi ripiani per verificare l’efficienza e regolare la temperatura attraverso il termostato.

2. Ogni zona del frigorifero ha temperature diverse. Il punto più freddo è la mensola più bassa, posizionato sopra il cassetto per le verdure (circa 2 °C), mentre la parte meno fredda è rappresentata dallo sportello. Tuttavia, poiché i frigoriferi di nuova generazione hanno differenti sistemi di refrigerazione, solo il libretto delle istruzioni può dare indicazioni precise sulla gestione degli spazi interni.

3. Per i prodotti da conservare in frigo si parla di “scadenza”, ovvero  la data entro la quale un alimento può essere venduto e deve essere consumato. La data deve riportare il giorno, il mese ed eventualmente l’anno. e di solito compare dopo la dicitura “da consumarsi entro …”. Entro tale data il produttore garantisce la salubrità e le caratteristiche organolettiche. Sulla confezione devono essere riportate le condizioni di conservazione ed eventualmente la temperatura.

Le temperature di conservazione.

4. Ogni alimento ha la sua “temperatura di conservazione”. Carne e pesce devono sostare nella parte più fredda (solitamente il comparto più in basso). Il pesce eviscerato e lavato, deve essere consumato entro 24 ore. La carne ha tempi di conservazione diversi a seconda del tipo di taglio e composizione: deve essere consumata entro 24 ore se macinata, entro 48 ore se di pollo o tacchino, entro 3 giorni nel caso di affettati non confezionati e carne fresca in genere. La parte centrale dell’elettrodomestico (di solito 4-5 °C) è adatta a uova, latticini, dolci a base di creme e panna e agli alimenti da conservare in frigorifero “dopo l’apertura”. Nella zona a temperatura maggiore (di solito il cassetto nella parte bassa) si conservano le verdure e la frutta che possono essere danneggiate da temperature troppo basse. Le mensole all’interno della porta sono i punti più caldi e sono destinati ai prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione (es.bibite, burro).

5. Alcuni alimenti non hanno bisogno di essere refrigerati, anzi, potrebbero essere danneggiati, come per esempio la frutta esotica, gli agrumi (il freddo può farli diventare amari), i pomodori, i fagiolini, i cetrioli e le zucchine; il pane diventa raffermo più velocemente con le basse temperature. La frutta non ancora matura deve essere conservata a temperatura ambiente.

6. Le pietanze vanno fatte raffreddare completamente prima di essere riposte in frigo: in questo modo si evitano condense e bruschi innalzamenti di temperatura all’interno.

7. Separare gli alimenti crudi da quelli cotti o pronti per essere consumati: questo evita che microrganismi, eventualmente presenti nei primi, vengano trasferiti ad alimenti che non devono subire  trattamenti termici prima del consumo.

Altre 3 regole da segnare per un frigorifero perfetto.

8. È buona norma conservare gli alimenti in contenitori puliti o nelle confezioni originali, perché sull’etichetta ci sono  le indicazioni sulla  scadenza e sulla conservazione. Anche i cibi preparati in casa devono essere conservati con cura in contenitori puliti e con coperchio. Prima di chiudere i contenitori è buona norma attendere il raffreddamento  per evitare che il vapore si condensi sul coperchio ricadendo poi sul cibo.

9. Effettuare la pulizia frequentemente, utilizzando prodotti specifici o acqua e bicarbonato e/o aceto. Mantenere il frigo pulito e senza accumuli di ghiaccio sulle pareti ne assicura il perfetto funzionamento e assicura la temperatura di refrigerazione. Il libretto di istruzioni  indicha come effettuare una corretta manutenzione.

10. Evitare di sovraccaricare il frigorifero con troppi alimenti. L’aria fredda all’ interno deve circolare liberamente. Se non c’è sufficiente spazio tra i prodotti, l’aria non riesce a circolare e la distribuzione della temperatura non sarà più uniforme. È buona regola riporre gli alimenti acquistati di recente sotto o dietro quelli già presenti. Foto di Pexels da Pixabay.

Tags