Dieta degli economisti come funziona? Ideatori hanno perso 60 kg in due

Dieta degli economisti come funziona? Autori hanno perso 60 kg in due

14 Marzo 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Dieta degli economisti come funziona? Autori hanno perso 60 kg in due. Si chiama “La dieta degli economisti” e promette un sistema preciso di “meta-regole” in grado di far finalmente sparire i chili di troppo. Come è accaduto ai due autori del regime alimentare, gli economisti Usa Christopher Payne e Robert Barnett, ex obesi. Secondo quanto si legge su Ansa, i due economisti sostengono di essere stati salvati proprio da questo nuovo regime alimentare basato sulle teorie dell’economista del comportamento Dan Ariely. In pratica sul concetto di “austerità alimentare” e sul “mangiare mindful”, ossia concentrati al momento dell’assunzione di cibo.

Con ordine: Payne e Barnett hanno eliminato 60 kg in due (35 kg Barnett 25 Payne), lo dimostrano le foto prima-e-dopo. Il dimagrimento è avvenuto in circa 18 mesi. E queste sono le poche ma precise meta-regole:

  • Stabilire piccole ma inderogabili nuove regole alimentari. Ad esempio permettersi solo un dessert a settimana, o bandire liquidi zuccherati. Si può scegliere il proprio regime, ma le regole devono essere chiare e austere. – Pesarsi ogni mattina per controllare di non ‘sgarrare’.
  • Mai sprecare calorie con cibi che non piacciono. Anche se si ha fame. Aspettare di nutrirsi con cibi che danno piacere.
  • Fare 2 pasti leggeri al giorno ed uno solo intero.
  • Saltare un pasto se in una particolare giornata si va incontro ad una cena fuori o a un party.
  • Tenere il conto delle calorie. Creare delle vere e proprie tabelle di ‘decrescita’.
  • Avere pazienza: “Non e’ una dieta veloce – hanno detto i due autori ai media americani – non e’ facile. I cambiamenti richiedono tempo. E se si perde peso troppo in fretta non si sono radicati i nuovi ritmi alimentari”.

Payne e Barnett sono dimagriti di poco più di circa 1.5 kg al mese, ma hanno tenuto duro e sono arrivati al traguardo in 18 mesi. E, insieme ai chili di troppo, è andata via anche la loro ipertensione.

Tags