Centrifugati per dimagrire, come si fanno: 5 ricette da provare

Centrifugati per dimagrire, come si fanno: 5 ricette da provare

6 Luglio 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

Non c’è estate senza centrifugati dimagranti e detox. La stagione calda mette a dura prova le nostre energie e il modo migliore per rinvigorire l’organismo senza mettere su i chili di troppo è quello di ricorrere ai cibi alleati della dieta per eccellenza: frutta e verdura, meglio ancora se mixati. I centrifugati dissetano, rinfrescano ed essendo liquidi, sono maggiormente drenanti.

Purtroppo non sempre è possibile mangiare una fetta di ananas o un kiwi durante il giorno, perché necessitano di un minimo di comodità per essere consumati (il coltello, un piatto, della carta per pulirsi). Se invece ogni mattina prendessimo la buona abitudine di preparare un centrifugato da portare con noi al lavoro o in viaggio, mettendolo in un apposito bicchiere munito di chiusura e cannuccia, potremmo comodamente fare spuntini light, senza nemmeno dover ritoccare il rossetto. Il centrifugato non è solo sano, ma anche pratico e alla moda. E’ senza dubbio uno dei must have più apprezzati dalle celebrities.

Ecco una serie di ricette per preparare un buon centrifugato*. Per renderli più liquidi è possibile aggiungere del ghiaccio.

1)CENTRIFUGATO VITAMINICO. Ingredienti: due carote, un’arancia, una mela, un limone. Tocco fondamentale: un pezzo di radice di zenzero fresco (la dose di quest’ultimo è direttamente proporzionale alla vostra capacità di sopportare il pizzichio che apporta all’intera bevanda).

2)CENTRIFUGATO ANTIOSSIDANTE. Ingredienti: un cestino di fragole di piccole dimensioni, un limone, qualche fetta di ananas, una porzione di bacche di goji fresche, super alimento per eccellenza, meglio ancora se biologiche. Anche in questo caso, non dimenticare un pezzetto di zenzero.

3)CENTRIFUGATO BRUCIAGRASSI. Ingredienti: un pompelmo (meglio quello rosa se non amate i sapori amari), due limoni e l’immancabile zenzero. Se la ricetta risulta troppo acida, è consigliabile aggiungere qualche verdura (es. il cavolo nero) o limitare la quantità di pompelmo.

4)CENTRIFUGATO ANTICELLULITE. Ingredienti: ananas (4-5 fette), una tazza di tè verde e un pezzo di zenzero.

5)CENTRIFUGATO GREEN. Ingredienti: 1 mazzetto di spinaci, 1 cetriolo, 1 mela verde, 2 gambi di sedano, 3 rametti di rosmarino, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di zenzero fresco.

*Si consiglia di non esagerare con le porzioni di frutta. Fare attenzione agli zuccheri e alle calorie. Evitare gli eccessi.