Capelli: 15 tagli Lob per un look sfacciato e glamour FOTO

Capelli in autunno: consigli per una chioma più forte e sana

27 Ottobre 2017 - di Claudia Montanari

ROMA – Capelli in autunno: consigli per una chioma più forte e sana. In autunno, si sa, i capelli tendono ad indebolirsi a causa del cambio di stagione. Niente paura perché il modo per contrastare l’indebolimento della nostra chioma esiste, basta seguire alcuni piccoli consigli che comprendono sia una giusta alimentazione sia prodotti specifici da applicare direttamente sui capelli.

L’arrivo dell’autunno rappresenta sempre fonte di stress per la nostra chioma. Il cambio di stagione e di temperatura, infatti, tende ad indebolire i capelli. Vento, pioggia e freddo portano rendere i capelli più fini e a cadere con più facilità. Si tratta di un cambiamento biologico normale ma se puntiamo ad una chioma sempre perfetta, alcuni trucchetti possono venirci in nostro aiuto.

Iniziamo con il consiglio più importante, che in realtà andrebbe seguito tutto l’anno e non solo in autunno: quello sull’alimentazione. Un’alimentazione corretta rende più forte e luminosa la nostra chioma. Innanzitutto è importantissimo il ferro, ma anche lo zinco, il rame e le vitamine A e B per capelli più forti e resistenti. Via libera alle verdure e frutta di stagione ricchi di questi nutrienti: zucca, funghi, cavoli, kiwi, carote ma anche pere, mele e poi noci e nocciole. Ricordate sempre di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per evitare la disidratazione.

Consigli di bellezza: è importantissimo scegliere i prodotti giusti per i nostri capelli, optando per quelli delicati che non irritano la cute. Meglio scegliere shampoo poco schiumosi, che sono più delicati. Preferire maschere e impacchi nutrienti per dare corpo al capello ed evitare che si spezzi. Quando si lavano i capelli, ricordare sempre di fare un massaggio energizzante al cuoio capelluto con i poplastrelli per ossigenare e stimolare la microcircolazione.

Rinforza i capelli così: per rinforzare la chioma non basta modificare la propria routine beauty, anche alcune strategie al momento della piega possono risultare fondamentali. Il phon non deve mai essere troppo caldo per non stressare la chioma ma deve essere sempre tenuto ad una distanza di almeno 15-20 cm. Prima di asciugare i capelli è consigliato applicare spray o olii protettivi contro il calore. Meglio utilizzare pettini a setole di legno o morbide e ricordarsi di pettinarli solo dopo averli asciugati.