Benessere e Salute

Uno studio getta nuova luce sul legame tra batteri orali e malattie

Uno studio getta nuova luce sul legame tra batteri orali e malattie. I ricercatori del Karolinska Institutet in Svezia hanno identificato i batteri che si trovano più comunemente nelle gravi infezioni orali. La ricerca è stata pubblicata su Microbiology Spectrum. L’analisi è stata condotta utilizzando 1.014 campioni di pazienti, 469 donne e 545 uomini. Il metodo utilizzato è stato quello spettrometrico di massa chiamato MALDI-TOF, che identifica rapidamente i singoli batteri viventi in un campione. Il rapporto tra malattie e salute orale è un campo ancora poco battuto dalla ricerca. Ma precedenti studi hanno già sottolineato il legame tra parodontite e diabete di tipo 2.

Si tratta di uno studio collaborativo condotto dalla professoressa Margaret Sällberg Chen e dai gruppi di ricerca del professor Volkan Özenci. “Stiamo segnalando qui, per la prima volta, la composizione microbica delle infezioni batteriche da campioni raccolti in un periodo di dieci anni nella contea di Stoccolma”, afferma il professor Sällberg Chen del Dipartimento di Odontoiatria del Karolinska Institutet. “I risultati mostrano che diverse infezioni batteriche collegate a malattie sistemiche sono costantemente presenti e alcune sono addirittura aumentate nell’ultimo decennio a Stoccolma, aggiunge.

Lo studio mostra che i phyla batterici più comuni tra i campioni erano Firmicutes, Bacteroidetes, Proteobacteria e Actinobacteria, mentre i generi più comuni erano Streptococcus spp, Prevotella spp e Staphylococcus spp. “I nostri risultati forniscono nuove informazioni sulla diversità e la prevalenza di microbi dannosi nelle infezioni orali”, afferma il professor Sällberg Chen. “La scoperta non è importante solo per l’odontoiatria, ma ci aiuta anche a capire il ruolo dell’infezione dentale nei pazienti con patologie sottostanti. Se un certo batterio infetta e provoca danni alla bocca, è molto probabile che possa essere dannoso per tessuti in altre parti del corpo mentre l’infezione si diffonde”. Fonte: Medical X Press. Foto di Giulia Marotta da Pixabay.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago