Acido ialuronico, cos'è? I benefici per la salute

Acido ialuronico, cos’è? I benefici per la salute

20 Aprile 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Acido ialuronico, cos’è? I benefici per la salute. Non tutti ne sono a conoscenza eppure l’acido ialuronico è una componente importante del nostro corpo. Prodotto naturalmente dal nostro organismo, ha il compito di proteggere, idratare e rendere tonica la nostra pelle captando acqua e mantenendola negli strati profondi dell’epidermide. Con l’avanzare dell’età, però, la concentrazione di acido ialuronico diminuisce a causa dell’assottigliamento costante degli strati superficiali del derma e, da questo, deriva l’invecchiamento della cute con conseguente manifestazione delle tanto temute rughe. Ritenute prive di gravi rischi, le iniezioni di acido ialuronico si dimostrano una soluzione interessante per le donne che desiderano lottare contro gli effetti dell’invecchiamento senza dolori. Questa portentosa sostanza gelatinosa, infatti, colma le rughe senza o quasi effetti collaterali.
Inoltre, l’acido ialuronico è ampiamente utilizzato anche per la salute delle articolazioni: l’azione svolta da tale sostanza è, infatti, quella di riempire le aree della cartilagine per renderle adeguatamente lubrificate e resistenti e diminuire, di conseguenza, i disturbi alle articolazioni. Una delle patologie che può essere risolta grazie proprio all’acido ialuronico è l’osteoartrite.

Non solo articolazioni, ma anche pelle: oltre a mantenere il grado ideale di idratazione, l’acido ialuronico agisce anche come molecola anti-urto e previene il danneggiamento delle cellule. Molti studi hanno, infatti, dimostrato che i supplementi di acido ialuronico sono efficienti nello stimolare la riparazione del collagene. Non a caso uno degli utilizzi più comuni dell’acido ialuronico è per il trattamento di ulcere, piccole ustioni o ferite della pelle.

Come si assume l’acido ialuronico? L’acido ialuronico funziona come un lubrificante, può essere assunto per via orale, iniettato o applicato direttamente sulla pelle. Dosi e frequenze di applicazione variano a seconda dell’individuo e dell’utilizzo che se ne intende fare, prima di assumere l’acido ialuronico è bene chiedere il parere al proprio medico.