Dall’Echinacea al timo, 8 piante che ci aiutano in caso di influenza e raffreddore

Dall’Echinacea al timo, 8 piante che ci aiutano in caso di influenza e raffreddore

13 Novembre 2023 - di Claudia Montanari

Nell’eterna danza con i cambiamenti stagionali, il nostro organismo può trovarsi a combattere contro l’influenza e il raffreddore. Ma la natura, con la sua saggezza millenaria, ci offre preziosi alleati che possono aiutarci a rafforzare il sistema immunitario e affrontare i fastidi tipici di queste condizioni. Scopriamo insieme otto piante alleate naturali che possono diventare il nostro scudo contro i malanni stagionali.

Piante che ci aiutano in caso di influenza e raffreddore

  1. Echinacea: Questa pianta è da lungo tempo conosciuta per le sue proprietà immunostimolanti. L’Echinacea può aiutare a rafforzare le difese immunitarie e a ridurre la gravità dei sintomi influenzali.
  2. Timo: Ricco di composti benefici come il timolo, il timo è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Agisce come espettorante naturale, contribuendo a lenire la tosse e a liberare le vie respiratorie.
  3. Zenzero: Non solo un tocco aromatico in cucina, lo zenzero è anche un potente alleato contro il raffreddore. Le sue proprietà antivirali e antibatteriche lo rendono efficace nel contrastare i malanni influenzali.
  4. Sambuco: I fiori e le bacche di sambuco sono ricchi di vitamine e antiossidanti che possono sostenere il sistema immunitario. Il sambuco è spesso utilizzato per ridurre la durata dei sintomi del raffreddore.
  5. Camomilla: Con le sue proprietà antinfiammatorie e calmanti, la camomilla è un’alleata perfetta per lenire la gola irritata e favorire il sonno ristoratore durante l’influenza.
  6. Cipresso: Le foglie di cipresso contengono oli essenziali che possono agire come espettorante e aiutare a liberare le vie respiratorie. È particolarmente utile per alleviare la tosse.
  7. Eucalipto: Gli oli essenziali dell’eucalipto sono noti per le loro proprietà decongestionanti. L’inhalation di vapori di eucalipto può aiutare a liberare le vie respiratorie e a facilitare la respirazione durante il raffreddore.
  8. Salvia: Le foglie di salvia contengono composti con proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. La salvia può essere utilizzata per preparare tisane che leniscono la gola e contribuiscono al benessere generale.