Una App per i cosmetici, per truccarsi in sicurezza

Una App per i cosmetici, per truccarsi in sicurezza

23 Aprile 2014 - di Mari

ROMA – Una app per truccarsi in sicurezza, scegliendo cosmetici che non fanno male alla pelle, ai capelli e alle mucose con cui vengono a contatto. Per saperne di più e avere anche la lista di tutti gli ingredienti è nata una applicazione apposita, chiamata “Cosmetici” e scaricabile  gratuitamente da Apple store e da Play store. Realizzata dall’Unione dei Consumatori in collaborazione con l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche, Cosmetica Italia, è stata presentata al Cosmoprof, la kermesse sull’estetica in corso fino al 7 aprile alla fiera di Bologna.

Come spiega Massimiliano Dona, segretario nazionale dell’Unione consumatori,

“I cosmetici non sono solo belletti, sono prodotti che fanno parte della vita di tutti i giorni e che tutti usano, adulti e bambini. Mi riferisco ai dentifrici, alle saponette, ai solari, alle creme e ai deodoranti, per esempio. L’uso è molto diffuso ed è fondamentale conoscerne le caratteristiche e che se ne faccia un uso oculato”.

Il manuale interattivo fornito dalla app è diviso in paragrafi, contiene un glossario dei termini più difficili e dei video esplicativi curati da esperti che spiegano le regole da rispettare per l’utilizzo dei cosmetici. Non sono pochi i consumatori che ci chiedono cosa significhi ‘filtro solare’ o quali siano i fattori di protezione solare più indicati.

In Italia solo nel 2013 sono stati spesi 9.500 milioni di euro per lavarsi ed farsi belli ed i cosmetici rientrano nei beni di consumo quotidiano. La messa a punto di questa applicazione rientra nel progetto ABC Cosmetici, il sito internet realizzato dall’Associazione e rivolto ai consumatori per imparare ad orientarsi nella scelta dei prodotti e nella comprensione dei loro ingredienti.

Tags