CHICAGO – Le creme anti-rughe con antiossidanti o peptidi funzionano meglio delle creme con retinolo o estrogeni nel contrastare l’invecchiamento della pelle dovuto all’esposizione ai raggi del sole UV. A dirlo è uno studio dell’Università dell’Illinois di Chicago che ha preso in considerazione quattro diversi tipi di creme antirughe: a base di peptidi, antiossidanti, acido retinoico ed estrogeni.
Gli esperti americani di chirurgia plastica hanno sottoposto 56 topolini femmine senza pelo a lampade a raggi ultravioletti di tipo B per due mesi. Dopo l’esposizione, sul dorso di metà del campione sono state applicate le diverse creme anti-rughe, tre volte alla settimana per cinque settimane.
Di tutte le formulazioni testate la crema ai peptidi e quella con miscele di antiossidanti sono risultate le più efficaci nel ridurre gli effetti del foto invecchiamento sulla pelle del viso. La crema anti-rughe agli estrogeni è risultata utile nel ripristinare le caratteristiche superficiali della pelle ma aumenta anche lo spessore cutaneo e non riduce le rughe. L’acido retinoico, invece, è stato il meno efficace di tutti i composti.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…