ROMA – Sarà stato per colpa della crisi, sarà l’avvicinarsi della prova costume, eppure i dati parlano chiaro. Benché la stagione ideale per la chirurgia plastica sarebbe l’inverno, si è registrata un’impennata di richieste di “ritocchi”, con un più 40%, in questo periodo primaverile, soprattutto tra febbraio-marzo-aprile.
Certo, la dura situazione economica generale si è fatta sentire: le statistiche hanno dimostrato che gli italiani prediligono i trattamenti di medicina estetica, meno invasivi ma anche meno costosi. Ma non è finita. Giulio Basoccu, chirurgo estetico responsabile della Divisione di Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva dell’Ini, dichiara: “È umentato il ricorso a rate, sconti e strumenti finanziari”.
“La crisi si fa sentire, ma la richiesta di interventi estetici è sempre molto forte, forse per una sorta di gratificazione personale in un periodo di incertezza e difficoltà generale – spiega Basoccu – A pesare sulle decisioni della gente è anche, in parte, l’effetto delle notizie sulle protesi Pip: ma più che tenere lontani gli italiani dal ritocco, sembra che queste vicende li abbiano indirizzati verso un maggior controllo della qualità di materiali e operatori”. Insomma, i pazienti sono più attenti e selettivi. “Contemporaneamente – prosegue – molti cercano di risparmiare, concedendosi trattamenti” più light, anche per il portafogli, “come punturine, acido ialuronico e botulino. E chiedono sconti, pagamenti a rate o ricorrono a strumenti finanziari”, aggiunge il chirurgo.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…