Prova costume, bocciato un italiano su due

Prova costume, bocciato un italiano su due

19 Maggio 2014 - di Mari

ROMA – L’estate si avvicina e un italiano su due non passa la prova costume. E’ quanto risulta da un’analisi della Coldiretti, che evidenzia come quasi la metà degli italiani (il 46%) ha qualche chilo di troppo, uno su tre (il 35,6%) è sovrappeso e uno su dieci (il 10,4%) è addirittura obeso. 

Gli uomini, in media, sono più grassi delle donne: il 55,5% di loro è fuori forma, contro il 37,1% delle donne. E il ritratto in negativo riguarda anche i giovani: ben il 26,9% dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni è sovrappeso. 

L’unico dato positivo è che gli italiani sovrappeso sanno di esserlo. Uno su cinque so è messo a dieta in vista delle prime giornate di mare, e uno su quattro ha intenzione di farlo al più presto.

Chi, invece, non ha bisogno di escamotage dell’ultimo minuto è chi si tiene in forma tutto l’anno. Tra le attività fisiche preferite dagli italiani, dice l’indagine di Coldiretti, ci sono le camminate veloci di almeno 2 km, il nuoto e la bicicletta. Peccato che a praticarli sia solo un italiano su tre. Mentre a non fare nulla tutto l’anno siano quattro italiani su dieci.

 

 

Tags