Peso giusto? Non cercate di dimagrire. Potreste ingrassare

Peso giusto? Non cercate di dimagrire. Potreste ingrassare

25 Febbraio 2015 - di Mari

ROMA – Siete normopeso? Evitate di mettervi a dieta. Potreste finire per prendere chili in più. L’invito arriva da un articolo di Carla Favaro, nutrizionista, sul Corriere della Sera.

Favaro cita uno studio dell’Università di Friburgo, in Svizzera, che ha revisionato diverse ricerche precedenti. E ha evidenziato che le diete dimagranti ripetute nel tempo, soprattutto se non c’è un reale bisogno, espongono le persone normopeso al rischio di accumulare grasso.

I ricercatori svizzeri hanno studiato coppie di gemelli che all’età di 16 anni avevano un peso simile. Le hanno seguite per nove anni e hanno potuto constatare che all’età di 25 anni pesava di più il gemello che aveva fatto uno o ripetuti tentativi di dimagrire.

Un altro studio rivisto dai ricercatori svizzeri aveva constatato che gli atleti che fanno sport che comportano spesso oscillazioni del peso, come il pugilato, con il passare del tempo ingrassano più di chi si dedica a discipline che non prevedono oscillazioni ponderali.

Come spiega al Corriere della Sera Lidia Santarpia, ricercatore all’Università Federico II di Napoli,

“La persona normopeso ha un efficiente sistema di regolazione del peso e non ha bisogno di restrizioni caloriche: per avere una bella silhouette le basteranno alimentazione equilibrata e attività fisica quotidiana, che migliora trofismo e tono muscolare”.

 

Tags