bellezza

Perdita di capelli, integratori a base di mele contro calvizie

Contro la perdita di capelli un aiuto arriva dalle mele, in particolare dalle mele annurche, le cui procianidine sarebbero in grado di contrastare la calvizie, sia negli uomini sia nelle donne, innescato da varie cause (androgenetiche, metaboliche).

Dopo le prove di un proficuo utilizzo in clinica delle mele annurche campane Igp, efficaci nel controllo del colesterolo plasmatico, ora arriva l’evidenza scientifica da alcuni studi del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, di cui uno in fase di pubblicazione sulla rivista internazionale a impact factor, Journal of Medicinal food.

I ricercatori hanno testato l’efficacia dei particolari polifenoli contenuti nella mela annurca nel contrastare l’alopecia. Dopo alcuni mesi di utilizzo sperimentale e le prove del risultato, la formulazione in integratori nutraceutici (Apple meets hair) è ora disponibile in tutte le farmacie della Campania e del Lazio ed entro pochi mesi in tutta Italia.

A darne annuncio è Ettore Novellino, direttore del dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II che partecipa al Biogem di Avellino alla kermesse scientifica internazionale su Cibo e salute. “Le mele sono un concentrato di benessere – spiega Novellino – e non finiscono di stupire le scoperte scientifiche sulle caratteristiche di questi frutti della terra campana che hanno nella cultivar Annurca Igp una vera e propria regina della Dieta mediterranea”.

Dopo accurati e documentati studi la formulazione studiata all’Università di Napoli è ora disponibile in tutte le farmacie. “Valutando il contenuto polifenolico di differenti cultivar di mele – spiega Novellino – abbiamo scoperto che la varietà Annurca, originaria della regione Campania, è caratterizzata dalla più elevata concentrazione di procianidine oligomeriche e, nello specifico, di procianidina B2, rispetto a cultivar più comuni, quali Red Delicious, Granny Smith, Pink Lady, Fuji, e Golden Delicious. I capelli, protetti dalle procianidine della mela, subiscono meno danni dagli ossidanti dell’ambiente”.

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago