Make up, arriva la piramide delle sostanze più efficaci

Make up, arriva la piramide delle sostanze più efficaci

5 Novembre 2014 - di Mari

ROMA – Dopo la piramide dell’alimentazione arriva la piramide del make up. Ovvero quali i prodotti che devono essere utilizzati prima di tutto e di quali si può fare a meno, e quali sono i componenti più importanti e quali lo sono meno.

In altre parole, si tratta di una sorta di classifica ragionata delle sostanze più importanti quando compriamo creme e altri prodotti per la cura del viso. 

Pubblicata sul Journal of Drugs in Dermatology, la piramide include solo ingredienti dall’efficacia provata.

  1. Alla base ci sono i filtri UV, presenti in molte creme giorno e in tutti i solari.
  2. Subito sopra troviamo i derivati della Vitamina A, i retinoidi, che favoriscono la riparazione della pelle danneggiata dai segni del tempo. Sono poco meno efficaci dell’acido retinoico ma molto meno irritanti.
  3. In terza posizione ci sono gli Alfa-Idrossiacidi, come l’acido glicolico, piruvico e mandelico che, rimuovendo lo strato superficiale della pelle, favoriscono il rinnovamento cellulare.
  4. In quarta posizione ci sono gli antiossidanti, utilizzati anche sotto forma di integratori. Sono sostanze che spazzano via i radicali liberi. Tra gli antiossidanti più efficaci c’è il resveratrolo contenuto soprattutto nell’uva rossa. 
  5. In quinta posizione troviamo gli anti-macchia. In seguito al divieto dell’uso dell’idrochinone, nelle creme anti-macchia l’effetto sbiancante viene raggiunto grazie all’arbutina, una sostanza estratta dalle foglie dell’uva ursina che, bloccando la produzione di melanina, ne previene la comparsa. E’ delicata e tollerata anche dalle pelli più sensibili.
  6. Infine ci sono i peptidi, come gli oligopeptidi, che agiscono su prevenzione e attenuazione delle rughe di espressione.

 

Tags