Fare palestra fa ingrassare: colpa di spuntini e auto-compiacimento

26 Settembre 2013 - di Mari

LONDRA – Andare in palestra fa ingrassare: è la tesi di una ricerca inglese della ditta che si occupa di prodotti dietetici Forza Supplements, riportata dal Daily Mail. Il motivo sarebbe uno: andare in palestra, fare molto sport renderebbe le persone più soddisfatte di se stesse al punto da permettersi peccati di gola che altrimenti non si concederebbero, con il risultato che si assumono più calorie. 

Non solo: fare attività fisica aumenta l‘appetito, e così si finisce per mangiare di più. Infatti secondo questo studio un quarto di chi inizia ad andare in palestra aumenta di peso. Anche perché quasi il 40% di chi pratica sport brucia solo 300 calorie a sessione, ma pensa di averne bruciate molte di più. E dopo la fatica della palestra si gratifica con uno spuntino fuori programma, spesso una barretta di cioccolato o di cereale, con un apporto energetico anche di più di 200 calorie, con il risultato che si finisce per assumere più calorie di quelle spese.

Nella ricerca sono state seguite 1.000 persone che andavano regolarmente in palestra, tra le tre e le cinque volte alla settimana, esercitandosi ogni volta una media di 40 minuti. Se quattro su dieci sono riusciti a bruciare tra le 300 e le 500 calorie ogni volta, uno su quattro si è fermato a 250 calorie, e addirittura uno su dieci solo 150 calorie e uno su cento meno di 100 calorie. 

Il 26% del volontari ha preso dei chili in più dopo aver iniziato le sessioni di allenamento. Un altro 49% (quasi la metà) ha detto di non esser dimagrito affatto, ma che il suo peso è rimasto lo stesso nonostante lo sport. Il 27%, invece, è riuscito a perdere peso. Ma si tratta di nemmeno un volontario su tre.