Dimagrire? Mezz'ora di sport al giorno è meglio di un'ora

Dimagrire? Mezz’ora di sport al giorno è meglio di un’ora

25 Settembre 2013 - di Mari

COPENHAGEN – Pensate che per dimagrire servano lunghe, estenuanti sessioni in palestra? Vi sbagliate: basta mezz’ora di esercizio fisico al giorno. La buona notizia arriva da uno studio dell’Università di Copenhagen che ha coinvolto 60 uomini in sovrappeso ma in buone condizioni di salute.

I volontari sono stati suddivisi in due gruppi, uno che faceva ogni giorno 30 minuti di attività fisica aerobica, corsa o cyclette, l’altro che si allenava facendo gli stessi esercizi ma per un’ora. I ricercatori danesi hanno seguito i volontari per tredici settimane.

Alla fine dello studio gli uomini del primo gruppo avevano perso più peso di quelli del secondo gruppo, esattamente un terzo in più: 3,6 chili contro 2,7. E avevano anche risparmiato tempo.

Il motivo sarebbe psicologico: fare solo trenta minuti di sport rende più motivati e lascia più energia, mentre fare attività fisica più a lungo lascia svuotati e stanchi, sia fisicamente sia mentalmente. Così i volontari del primo gruppo dopo aver fatto il loro esercizio quotidiano avevano voglia di fare le scale o di passeggiare, mentre quelli del secondo gruppo erano troppo stanchi per tutto questo.

 

 

Tags