Categorie
bellezza

Dimagrire? Mezz’ora di sport al giorno è meglio di un’ora

COPENHAGEN – Pensate che per dimagrire servano lunghe, estenuanti sessioni in palestra? Vi sbagliate: basta mezz’ora di esercizio fisico al giorno. La buona notizia arriva da uno studio dell’Università di Copenhagen che ha coinvolto 60 uomini in sovrappeso ma in buone condizioni di salute.

I volontari sono stati suddivisi in due gruppi, uno che faceva ogni giorno 30 minuti di attività fisica aerobica, corsa o cyclette, l’altro che si allenava facendo gli stessi esercizi ma per un’ora. I ricercatori danesi hanno seguito i volontari per tredici settimane.

Alla fine dello studio gli uomini del primo gruppo avevano perso più peso di quelli del secondo gruppo, esattamente un terzo in più: 3,6 chili contro 2,7. E avevano anche risparmiato tempo.

Il motivo sarebbe psicologico: fare solo trenta minuti di sport rende più motivati e lascia più energia, mentre fare attività fisica più a lungo lascia svuotati e stanchi, sia fisicamente sia mentalmente. Così i volontari del primo gruppo dopo aver fatto il loro esercizio quotidiano avevano voglia di fare le scale o di passeggiare, mentre quelli del secondo gruppo erano troppo stanchi per tutto questo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.