Dimagrire con la formula 3+1: riscaldamento e corsa alternati

Dimagrire con la formula 3+1: riscaldamento e corsa alternati

12 Settembre 2014 - di Mari

NEW YORK – Dimagrire bruciando grassi e zuccheri in eccesso? La ricetta è il 3+1. Tradotto, vuol dire tre minuti di riscaldamento e uno di corsa, da ripetere per trenta minuti. La formula è stata messa a punto dai medici sportivi dell’American College of Sports Medicine, secondo cui l‘interval training, ovvero una forma di allenamento intervallato dal riscaldamento, aiuta a migliorare i livelli di prestazione fisica e di linea già dopo 15 o 20 minuti di esercizi.

Secondo Richard Cotton, direttore dell’American College of Sports Medicine, 

“L’allenamento 3+1 moltiplicato 30 dà risultati di gran lunga migliori del camminare a lungo e molti studi hanno dimostrato i migliori vantaggi anche sulle persone affette da diabete alimentare nei quali l’interval training abbassa gli zuccheri nel sangue, rispetto a chi invece si limitava a camminare, seppure a lungo”.

Questo studio si inserisce in un filone di ricerche che promuovono allenamenti brevi e intensi a discapito di quelli lunghi e faticosi per dimagrire e tornare in forma, o mantenerla. Recentemente, infatti, un altro studio ha sottolineato come la corsa breve, di 1,6 km circa (che corrispondono ad un miglio) sia più efficace, per dimagrire, di lunghe maratone.

Tags