Dimagrire? Chi si pesa ogni giorno perde più chili

Dimagrire? Chi si pesa ogni giorno perde più chili

18 Aprile 2015 - di Mari

ROMA – Volete dimagrire? Iniziate a salire sulla bilancia. Pesarvi ogni giorno vi aiuterà. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori del Duke Global Health Institute a Durham, negli Stati Uniti.

Gli esperti hanno seguito 47 persone inserite in un programma per perdere peso della durata di sei mesi. Il programma prevedeva un regime alimentare dietetico, un piano di attività fisica e una serie di comportamenti da adottare nella vita quotidiana tra cui l’abitudine di pesarsi quotidianamente.

Tutti i partecipanti dovevano comunicare via web il proprio peso ogni volta che a casa salivano sulla bilancia. Oltre la metà dei volontari è riuscita a tener fede alla sana abitudine di pesarsi ogni giorno. Gli altri si sono pesati con una frequenza media di una volta ogni cinque giorni.

Quando alla fine dei sei mesi i ricercatori sono andati a confrontare la perdita di peso di ciascuno, è emerso che coloro che si erano pesati ogni giorno erano dimagriti mediamente sei chili di più di quanti erano saliti meno spesso sulla bilancia.

Si tratta di una differenza sostanziale nell’esito della dieta, indicativa del fatto che l’abitudine di pesarsi ogni giorno può a tutti gli effetti essere considerata un nuovo strumento efficace da adottare quando si vuole perdere peso.

Tags