Dimagrire? Attenti alle luci: quelle blu fanno ingrassare

Dimagrire? Attenti alle luci: quelle blu fanno ingrassare

4 Giugno 2014 - di Mari

CHICAGO – Se vi piacciono le luci colorate, specialmente quelle blu, meglio cambiare idea. Almeno se non siete magrissimi. Perché le luci blu fanno ingrassare, almeno se accese durante i pasti.

Non si esclude che qualche ristorante lo sappia e ne approfitti per stimolare l’appetito dei propri avventori. Fatto sta che se avete problemi di peso è meglio che le evitiate.

Uno studio della Northwestern University di Chicago, Illinois, ha svelato che l’esposizione alla luce arricchita di blu immediatamente prima, o durante, il pasto serale potrebbe aumentare la fame e alterare il metabolismo.

La ricerca ha mostrato che l’esposizione alla luce arricchita di blu, rispetto alla luce fioca, si è mostrata associata a un aumento della fame che è iniziato quindici minuti dopo il primo contatto con la luce ed è continuato per circa due ore dopo il pasto. L’esposizione alla luce blu ha anche ridotto la sonnolenza e aumentato i livelli di insulino-resistenza.

Nello studio è stato coinvolto un gruppo di 10 adulti sani che hanno ricevuto pasti ipocalorici identici ad alto contenuto di carboidrati. I volontari sono stati sottoposti a un protocollo di quattro giorni in condizione di luce fioca, con esposizione a meno di 20 lux durante le 16 ore di veglia e meno di 3 lux durante le otto ore di sonno. Il terzo giorno sono stati esposti a tre ore di luce arricchita di blu a 260 lux, 10,5 ore dopo il risveglio, e gli effetti sono stati confrontati con l’esposizione alla luce fioca dei giorni precedenti.

Tags