Dimagrire? 9 trucchi per perdere peso senza dieta

Dimagrire? 9 trucchi per perdere peso senza dieta

ROMA – Dimagrire senza mettersi a dieta? Tornare (o restare) in forma senza rinunciare a carboidrati, dolci o qualcosa altro. Ecco alcuni semplici consigli che possono aiutarci a perdere peso senza fare i salti mortali.

  1. ATTENZIONE A QUEL CHE SI BEVE: spesso si bevono bibite gassate o zuccherate senza pensare che hanno molte calorie. Già eliminandole si riduce l’apporto calorico quotidiano. Se proprio si vuole dare sapore all’acqua basta aggiungere un po’ di limone. Via libera anche a tè verde e tisane. Meglio con un cucchiaino di miele al posto dello zucchero.
  2. COLAZIONE ABBONDANTE: resta uno dei pasti più bistrattati. Eppure mangiare abbondantemente a colazione rimette in moto il metabolismo e ci sazia fino ad ora di pranzo, permettendoci di evitare snack pericolosi per la linea. Ottime anche le proteine, come quelle delle uova.
  3. CARBOIDRATI: non vanno banditi. Anche perché rinunciarvi completamente può portare a carenze di nutrienti importanti, soprattutto se si fa sport.
  4. BURRO: nemmeno il burro va stigmatizzato. E’ ricco di fosforo, vitamina D e calcio. Basta non esagerare.
  5. VERDURE: sono fondamentali. Ricche di vitamine e di fibre, devono essere presenti ad ogni pasto. L’ideale è mangiarle prima di tutto il resto, magari iniziando il pranzo con una bella insalata, che sazia e fa bene.
  6. VINO: come per il burro, anche il vino non deve essere eliminato del tutto. Basta bere con moderazione. In ogni caso, sempre meglio un bicchiere di vino rosso rispetto a quello bianco. Da evitare i super alcolici. Oltre a fare male al fegato sono ricchi di calorie.
  7. CUCINARE: mangiare cibo cucinato prevede una maggiore cura e attenzione in quello che si mette nel piatto. Da evitare, invece, i piatti pronti.
  8. NO SNACK: sono i peggiori nemici della linea.
  9. ECCEZIONI SENZA COLPA: se ogni tanto non riuscite a mangiare nel modo ideale non fatene un cruccio. Aiuta anche ad allenare il metabolismo.

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