Dieta chetogenica, cura contro epilessia che fa (anche) dimagrire

Dieta chetogenica, cura contro epilessia che fa (anche) dimagrire

9 Dicembre 2014 - di Mari

ROMA – Dieta chetogenica: era nata come regime alimentare per combattere gli attacchi epilettici, si è rivelata una delle diete più seguite. Ideata nel 1921 dall’endocrinologo Henry Rawle Geyelin, la dieta chetogenica prevede di non mangiare più cibi con zuccheri (glucidi), in modo da far bruciare all’organismo le riserve accumulate sotto forma di grassi.

Proprio questa carenza di glucidi “affama” l’organismo facendo diminuire le convulsioni. Allo stesso tempo, però, questa alimentazione ricca di proteine, ma anche di grassi, fa perdere diversi chili, con un effetto quasi immediato. Ci sono, però, delle precauzioni da prendere e dei possibili effetti collaterali.

La dieta chetotonica, infatti, può appesantire il fegato e i reni, che devono smaltire i corpi chetonici prodotti dal processo innescato da questa alimentazione. Gli esperti sconsigliano questo regime alimentare alle persone che soffrono di problemi renali, epatici o cardiaci. E avvertono: in ogni caso è bene non proseguire per più di 14 giorni.

 

 

Tags