Dimagrire, 3 diete per 3 tipi di persone: proteica, 5:2, a punti

Dimagrire, 3 diete per 3 tipi di persone: proteica, 5:2, a punti

5 Gennaio 2015 - di Mari

LONDRA – Volete dimagrire? Prima di tutto dovete capire perché mangiare. Nulla di eccessivamente filosofico, però, non vi spaventate. Per rendere le cose più semplici, infatti, uno studio delle Università britanniche di Oxford e Cambridge ha individuato tre categorie in cui si possono riconoscere coloro che mangiano non per fame ma per altri motivi, finendo inevitabilmente per mettere su peso. Ma quali sono queste categorie? “Insaziabili”, “compulsivi” ed “emozionali”.
(LEGGI ANCHE: 9 TRUCCHI PER PERDERE PESO SENZA DIETA)
INSAZIABILI: tutti coloro che mangiano molto ma non riescono mai a sentirsi pieni, sazi, appunto. In questo caso gli esperti inglesi hanno scoperto che è efficace un regime alimentare costituito da molte proteine, come carne e pesce, e pochi carboidrati, in modo da stimolare gli ormoni intestinali e provocare il senso di sazietà.
COMPULSIVI: tutti coloro che hanno il pensiero costante del cibo. Per questa tipologia di persone gli esperti consigliano una dieta simile a quella 5:2: due giorni ci si limita ad una dieta con un apporto di 800 calorie e le altre giornate si mangia ciò che si desidera.
EMOZIONALI: sono coloro che collegano direttamente i propri problemi e lo stress accumulato alla necessità di “scaricarli” sul cibo, in particolare su alimenti gratificanti per il palato come cioccolata, biscotti o altri dolci. In questo caso gli studiosi britannici suggeriscono una dieta simile a quella “Weight Watchers”, a “punti”, che permetta di focalizzarsi sulla necessità di cercare un supporto sociale anziché gettarsi a capofitto sul cibo.

 

Tags