Dieta disintossicante? "Meglio bere acqua e dormire 8 ore a notte"

Dieta disintossicante? “Meglio bere acqua e dormire 8 ore a notte”

20 Maggio 2014 - di Mari

LONDRA – La vera dieta disintossicante? Semplice (ed economica) come bere un bicchier d’acqua e dormirci su. In un articolo sul Daily Mail Fiona Macrae ricorda quanto sia fondamentale per ogni trattamento detox bere molta acqua. E, aggiunge, dormire otto ore ogni notte. 

“Il nostro organismo è perfettamente in grado di proteggersi da solo”, sottolinea una guida dal titolo “The Making Sense Of Chemical Stories”, che definisce le diete disintossicanti un “mito del marketing” e uno “stupido concetto”.

Secondo gli scienziati che hanno pubblicato questo breve manuale le diete disintossicanti sono solo un modo per buttare via soldi e tempo, e queste, secondo loro, sono le uniche cose che si perdono, non tossine e chili di troppo.

Per loro più l’importante è bere acqua e dormire bene. Vanno contro a certe idee propalate, tra gli altri, dall’attrice Gwyneth Paltrow, che loda le virtù disintossicanti di una cioccolata calda da 50 sterline.

Secondo Alan Boobis, tossicologo dell’Imperial College di Londra e tra gli autori della guida, il corpo ha i propri sistemi di disintossicazione, versatili ed efficaci.

Altri esperti sono ancora più netti. Il dottor John Hoskins, per esempio, anche lui tossicologo, sostiene che l’unica cosa perde peso in una dieta disintossicante è il portafogli.

John Emsley, chimico e scrittore scientifico, ha bollato l’uso di bere infusi di erbe come un “nonsense”.

Catherine Collins, nutrizionista del servizio sanitario nazionale britannico, descrive le diete disintossicanti come un “mito del marketing”. 

Molto meglio bere un bicchier d’acqua e dormirci su.

Tags