Dieta del ghiaccio: bruciare calorie senza cambiare alimentazione

Dieta dimagrante del ghiaccio: bruci calorie, mangi come sempre

4 Giugno 2014 - di Mari

NEW YORK – Dimagrimento lampo in vista dell’estate? Semplice con la dieta del ghiaccio. Una novità, manco a dirlo, in arrivo dagli Stati Uniti. Messa a punto dal gastroenterologo del New Jersey Brian Weiner questa dieta è un vero alleato della linea perché aiuta a bruciare calorie senza farne assumere di aggiuntive.

Come spiega The Atlantic, Weiner, autore dell’e-book dal titolo ‘The ice diet‘ (La dieta del ghiaccio, appunto), sostiene che i presupposti della nuova dieta sono due: in primo luogo, il nostro corpo consuma calorie per sciogliere il ghiaccio, e così non assumiamo calorie aggiuntive.

Non solo: questa dieta consentirebbe anche di aumentare il senso di sazietà. Secondo i calcoli del gastroenterologo, l’ingestione di un litro di ghiaccio al giorno non ha controindicazioni, e anzi permette di bruciare circa 160 calorie.

Ovviamente non mancano gli scettici: il fisico Andrew Jones, per esempio, afferma che non si tratta di un sistema efficace. Secondo lui mangiando un chilogrammo di ghiaccio si bruciano 117 calorie, per bruciare le 3.500 calorie necessarie a perdere mezzo chilo di peso, bisognerebbe consumarne 30.

Ma certo che il ghiaccio aiuti a bruciare calorie è un trucco ben noto, per esempio, nel mondo della modo: le modelle sanno bene che bere acqua fredda fa consumare di più. Ora, poi, che arriva il caldo, che c’è di meglio?

Tags