Capelli sani, voluminosi? No a extensions, treccine e poca spazzola -

Capelli sani, voluminosi? No a extensions, treccine e poca spazzola

1 Agosto 2013 - di Mari

ROMA – Capelli voluminosi, sani, luminosi: chi non vorrebbe averli? Spesso, però, per seguire le mode e le acconciature che fanno tendenza si rischia di rovinarli. Ecco allora qualche consiglio utile per avere una chioma sempre al top. Consigli che arrivano dall’American Academy of Dermatology.

Innanzitutto se vogliamo dei capelli sani vanno evitate (o limitate molto) extension, treccine e piastre. Poi attenzione a non spazzolarli troppo a lungo, abitudine che favorisce la formazione delle doppie punte.

Quando li si lava è importante farlo con prodotti delicati, non aggressivi. Le tinture e colorazioni varie vanno limitate. Una volta lavati, poi, quando sono ancora bagnati dovrebbero essere avvolti in un asciugamano o lasciati asciugare all’aria, almeno in parte. Il phon, infatti, li stressa molto.

Quando sono umidi i capelli non andrebbero spazzolati né pettinati, perché sono più fragili e si possono spezzare con maggiore facilità. Unica eccezione: i capelli ricci. 

Prodotti come gel e fissativi vanno usati con grande parsimonia: anche in questo caso, infatti, si rischia di spezzarli e di farli cadere. Ma soprattutto no a treccine ed extensions, ma anche non troppe code di cavallo: tenere i capelli legati ne facilita la caduta.