Bere un bicchiere di acqua la mattina: ecco cosa succede al nostro corpo

Bere un bicchiere di acqua la mattina: ecco cosa succede al nostro corpo

23 Luglio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Bere un bicchiere di acqua la mattina: ecco cosa succede al nostro corpo. Sapete che una tra le più sane abitudini per mantenere il nostro organismo in salute è quella di bere un bicchiere di acqua la mattina appena svegli? Ora vi spieghiamo perché. Tra le molte abitudini salutari che vengono dall’antica cultura giapponese c’è anche quella di bere un bicchiere di acqua la mattina appena svegli. Numerosi studi hanno dimostrato che questa abitudine ci regala tantissimi vantaggi in quanto ci aiuta a prevenire molte patologie anche gravi. Dovrebbero bere un bicchiere di acqua la mattina appena svegli tutti coloro che soffrono di numerosi disturbi come il mal di testa o i dolori mestruali, passando per problemi cardiovascolari, di gastrite, di colesterolo alto, di diabete e altri ancora. Ma quali sono, in sostanza, i benefici?

Se si beve acqua con lo stomaco vuoto, vengono eliminate le tossine e tutte le sostanze di scarto che sono state prodotte nel corso della notte. Tutto l’organismo, dunque, viene depurato e il metabolismo si accelera. In più, viene regolata la temperatura interna, i nutrienti vengono assorbiti più facilmente, gli organi vitali vengono idratati e le cellule vengono ossigenati. Ma non è tutto: l’assunzione di acqua a stomaco vuoto appena ci si sveglia è raccomandata a chi intende perdere peso, visto che si tratta di un comportamento che può indurre una sensazione di sazietà.

Per beneficiare di tutti i vantaggi di questa sana abitudine vi è un procedimento specifico che dura davvero pochissimi minuti: bevete innanzitutto 4 bicchieri d’acqua appena svegli, lavatevi denti e rimanete a digiuno per 45 minuti. A quel punto potete fare colazione evitando poi di mangiare o bere nelle due ore seguenti. Ovviamente, non è obbligatorio bere quattro bicchieri di acqua tutti in un colpo, soprattutto se non si è abituati a farlo. Potete abituarvi con il passare dei giorni, cominciando con 2 bicchieri, poi 3 fino ad arrivare a 4. I benefici sono quasi immediati, provare per credere!