ROMA – La crisi colpisce anche i bambini. L’allarme arriva dal presidente della Società italiana di pediatria (Sip), Giovanni Corsello: “Nel 2012 si è ad esempio registrata una flessione del 4,3% nei consumi di prodotti per l’infanzia rispetto al 2011”.
Gli indicatori dell’impatto della crisi economica sui più piccoli sono molti. La percentuale della spesa sanitaria dedicata ai bambini e ai ragazzini fino a 14 anni, sottolinea il presidente Sip, “è solo il 2% circa della spesa sanitaria globale, e quella per i benefici sociali alle famiglie e ai bambini poco più dell’1%, a fronte del 2,2% della media europea”.
Dunque, avverte, “bisogna evitare che ulteriori tagli delle spese sociali e sanitarie mettano in discussione i livelli di salute che hanno acquisito i bambini in Italia, anche grazie ad una pediatria forte e diffusa, nel territorio, negli ospedali e nelle università”.
Corsello si appella al nuovo governo perché “pur essendo in un momento di difficoltà, non si facciano arretramenti sulla salute dei bambini, a partire dai più fragili”. Tutelare la salute dei bambini e promuovere il loro benessere è “l’investimento più importante per il futuro e per gli adulti di domani. Fare oggi prevenzione sui bambini vuol dire avere adulti più sani domani”.
Per questo i bambini italiani e le loro famiglie, rileva, “devono continuare ad avere nel pediatra il riferimento principale per i loro bisogni di salute, senza arretramenti nè cedimenti” anche se “il numero dei pediatri è destinato a ridursi ulteriormente nei prossimi anni.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…