LONDRA – Imparare a leggere presto aiuta lo sviluppo intellettivo del bambino anche una volta che sarò adulto. Lo rivela uno studio congiunto dei ricercatori dell’Università di Edimburgo e del King’s College di Londra.
Gli esperti hanno esaminato 1.890 gemelli identici che facevano parte del Twins Early Development Study, uno studio longitudinale in corso nel Regno Unito, e hanno analizzato i punteggi ai test di lettura e di intelligenza dei gemelli all’età di 7, 9, 10, 12 e 16.
Basandosi su un modello statistico, hanno verificato le differenze nella capacità di lettura e nell’intelligenza dei gemelli. Poiché i gemelli identici condividono tutti i geni, così come l’ambiente domestico, le differenze riscontrate dovrebbero essere solo causate dalle esperienze non condivise, come ad esempio il rapporto con un insegnante o un gruppo di amici.
Dai dati raccolti i ricercatori hanno scoperto che chi impara a leggere prima ha più capacità intellettive da adulto: le capacità di un gemello possono distinguersi dall’altro.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…