ROMA -Ogni genitore va nel panico quando il proprio bambino, soprattutto se appena nato, inizia a piangere e la fronte scotta. La febbre nei bambini è un incubo per molti mamme e papà. Ma non bisogna esagerare con le cure.
Gli esperti avvertono che gli antipiretici non vanno dati se la temperatura non supera i 38,5°. Dipende anche da quali termometri si usano: se viene misurata sotto l’ascella, in bocca o nel sederino una temperatura fino a 37,2° è nella norma. Se si misura nell’orecchio o all’inguine lo è fino a 37,7°.
Gli antipiretici adatti i bambini sono due: l‘ibuprofene, antinfiammatorio non steroideo o fans, e il paracetamolo, antipiretico analgesico. L’ibuprofene si può trovare in sospensione orale o supposte, il paracetamolo in sciroppo, supposte o gocce. Entrambi vanno somministrati in base al peso del bambino, e non all’età.
In linea generale gli esperti consigliano quelli che si prendono per bocca. Ma bisogna fare attenzione con le dosi: gli effetti da sovradosaggio possono essere seri, come necrosi epatica per il paracetamolo e danno renale, intestinale e disturbo della coagulazione per l’ibuprofene.
Se anche una volta prese le medicine giuste dopo due giorni la febbre non si abbassa è meglio portare il bambino al pronto soccorso.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…