ROMA – Il furto di un bene fino a 200 euro da parte di un individuo Rom non è più reato. Su Facebook sta dilagando una nuova e più che mai virale bufala, a cui molti hanno creduto, pubblicata da Giornaledelcorriere in cui viene spiegato come, da oggi, sia stata approvata una legge a favore delle popolazioni nomadi presenti in Italia. Secondo questa nuova legge adesso i Rom sarebbero tutelati per il furto fino a 200 euro.
Questa nuova legge ha suscitato immediatamente numerose polemiche e sdegno di molti cittadini italiani. Se non fosse però che la notizia è palesemente falsa. Si tratta infatti di una divertentissima bufala pubblicata dal sito a firma di “Ilenia Tripidosi – Corrispondente Estero” che, come spiega anche Giornalettismo, ha già firmato molte altre bufale e trollate a cui tanti hanno abboccato.
C’è da dire che la notizia è stata scritta in maniera esemplare ed è stato azzeccato un perfetto linguaggio giornalistico.
La notizia recita:
Approvato finalmente il D.lgs. 958/2013 che la Commissione Consultiva dell’Integrazione ha richiesto per la salvaguardia delle popolazioni nomadi, le quali sono rappresentate dal 1971 dall’Unione Rom Internazionale. Questo movimento mira al riconoscimento di un’identità e di un patrimonio culturale e linguistico nazionale senza stato né territorio, cioè presente in tutti i paesi europei.
La massima del Decreto entrato in vigore con l’ultima Gazzetta Ufficiale cita testualmente:
“L’individuo che dimostri con la buona fede di appartenere ad un gruppo Rom (etnico e nomade) non sarà passibile di nessuna pena relativa al reato di furto (art.624 c.p.) se il valore economico del bene o denaro sottratto è inferiore a € 200, in quanto l’unico sostentamento di determinate strutture sociali deriva esclusivamente e da generazioni da tali azioni. Il soggetto dovrà altresì dimostrare sul momento di non avere regolare residenza o fissa dimora in Italia. Il presente non vale per chi possiede la cittadinanza italiana da almeno 10 anni”.
In poche parole: se uno zingaro ruba oggetti o denaro del valore inferiore a 200 Euro, non potrà essere denunciato per furto in quanto la sua azione è legata da secoli di usi e costumi del suo gruppo di appartenenza.
Ma, come si legge su Giornalettismo, basta cercare la fonte della notizia in rete per rendersi conto che è nettamente falsa:
“D’altronde, come diceva Franz Kafka, “Tutte le mattine escono di casa un furbo e un coglione. Se si incontrano l’affare è fatto”.
(no, non l’ha detto Franz Kafka; bravi!)”
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…