Zelda Kaplan ultima foto

Si è spenta Zelda Kaplan, la prima e vera Socialite delle sfilate

17 Febbraio 2012 - di Claudia Montanari

Altro che Olivia Palermo o Kate Middleton, lei si che è stata davvero un’icona di moda.

Si è spenta il 15 Febbraio scorso, all’eta di 96 anni, Zelda Kaplan, una delle fashioniste più convinte e delle icone di stile più longeve.

Si è spenta così, dopo un’ultima foto ai fotografi e un’intervista per un giornale, mentre era in attesa di assistere all’ennesima sfilata di moda durante la New York Fashion Week. E dove poteva lasciarci, altrimenti, una Socialite come lei?

Vera e propria ispiratrice dei trend della moda, possedeva un curriculum che farebbe inorridire qualsiasi Socialite givanotta: protagonista del blog Ari Cohen’s Advanced Style, nota piazza d’incontro virtuale delle migliori fashioniste negli anni ’70, ’80 e ’90, ha sempre amato gli outfit di ispirazione afro e viaggiato in tutto il mondo. Molto attiva nella difesa dei diritti delle donne, si è battuta più volte contro le mutilazioni genitali femminili, nei villaggi africani di paesi quali Nigeria, Ghana ed Etiopia.

Zelda ha avuto un collasso mentre stava aspettando l’inizio di una sfilata organizzata da Joanna Mastroianni. Soccorsa prontamente dai bodyguards, si è spenta poco dopo al Roosevelt Hospital, per cause non ancora note.

The New York Daily News riporta :”Zelda Kaplan era un’icona originale, di grande cultura; anziana, ma vivace, divertente, dallo spirito imprevedibile; già si sente la sua mancanza”.

Condoglianze a tutti i suoi familiari, e al mondo della moda in generale.