Virna Lisi, morto il marito Franco Pesci. Matrimonio tra amore e famiglia

Virna Lisi, morto marito Franco Pesci. Erano sposati da 53 anni

24 Settembre 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – È morto, all’età di 79 anni, Franco Pesci, marito dell’attrice Virna Lisi.

A dare l’annuncio della morte è stata Barbara Palombelli nel principio della puntata di Forum di Lunedì 23 Settembre. Nei giorni scorsi sembra che Barbara Palombelli abbia chiesto a Virna Lisi di partecipare al programma per raccontare il grande successo della fiction “Baciamo le mani” in onda su Canale 5 ma Virna Lisi avrebbe glissato spiegando di dover stare accanto al marito, molto malato. E proprio la mattina del 23 Settembre è arrivata la notizia della morte.

Architetto, costruttore, nonché marito da 53 anni dell’attrice Virna Lisi, papà e nonno di 3 nipoti. Un uomo in gamba, semplice. Un legame profondo con la moglie: amanti, complici, genitori amorevoli. Lei che sarebbe potuta diventare una grande stella di Hollywood e che per amore del marito e della famiglia decise di rinunciare al suo “sogno americano” e di rimanere a Roma: “«Amo molto il mio lavoro, ma se avessi dovuto scegliere fra l’essere un’attrice o una moglie e una mamma, non avrei avuto dubbi: veniva prima la mia famiglia»” ha confessato Virna Lisi.

Si legge sul “Corriere della Sera”:

“E dire che la bionda Virna avrebbe potuto diventare «la nuova Marylin»: subito dopo la tragica morte della Monroe, Hollywood le propose un contratto d’oro e vari film importanti, con ruoli da protagonista. Nel frattempo era nato anche l’unico figlio della coppia, Corrado. «In America ci sono stata per quattro anni, dal 1964 – ha ricordato lei – Ho conosciuto i nomi più importanti del mondo del cinema di allora». Da Frank Sinatra a Jack Lemmon a Tony Curtis, le riviste di gossip dell’epoca li consideravano tutti follemente innamorati di lei. Poteva sfondare, diventare una star con Sophia Loren. Ma proprio per amore del marito, costretto a fare da pendolare fra Roma e Los Angeles, e della famiglia, l’attrice decise di rinunciare al suo «sogno americano» e di tornare nella Capitale. Dove ha continuato a recitare al cinema e a teatro, negli ultimi anni è stata soprattutto protagonista di varie fiction televisive su Rai e Mediaset, sempre con grande successo e grandi ascolti”.

Ora di suo marito conserverà per sempre il ricordo: «Quanto bene ti ho voluto, mi manchi già tanto, per sempre. Virna». Poche parole per ricordare un amore immenso e un legame speciale. Di quelli forse di un tempo, tanto improbabili da incontrare ora.

I funerali si sono tenuti ieri mattina nella chiesa di San Roberto Bellarmino, ai Parioli. La famiglia ha chiesto, invece dei fiori, donazioni per la Fondazione Don Gnocchi e per il Day Hospital del centro Santa Maria della Pace.