vacanze con animali domestici

Cani e gatti: in viaggio con i nostri migliori amici

25 Giugno 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Il miglior compagno di vacanze? Indubbiamente il nostro “pelosetto”. Nonostante gli scandalosi casi di abbandono di animali domestici a causa delle vacanze estive, la notizia che diffonde “libero quotidiano” e positiva: sono ormai il 48% gli italiani che amano farsi accompagnare dal proprio cucciolo. Nonostante le strutture turistiche dedicate agli amici a quattro zampe non stiano a guardare (Toscana e Umbria sono due delle regioni con il maggior numero di agriturismi e strutture rurali (598 e 491) amici degli animali) non ancora tutte le regioni sono attrezzate per ospitare i nostri fedeli amici. Il portale www.vacanzea4zampe.info è una vera e propria miniera di consigli e dritte ed è dedicato ai 22 milioni di connazionali possessori di un animale domestico. Dagli alberghi ai ristoranti, dagli agriturismi alle spiagge, non dimenticando attività divertenti come il dog trekking, il dog bike o il frisbee in riva al mare, il sito rivela centinaia di dritte per far passare a noi ed al nostro migliore amico una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Su Libero si legge quanto sia importante, una volta scelta la destinazione, anche la scelta del trasporto: “Se si può scegliere, come Enpa consigli una località vicina raggiungibile in automobile -spiega Rosanna Zanardi, presidente della sezione genovese dell’Ente nazionale protezione animali- l’automobile rimane il mezzo di trasporto migliore per gli animali, perchè è possibile organizzare soste frequenti per farli sgranchire”.

Avere sempre a portata di mano dell’acqua fresca, ricordarsi di mettere in valigia pet passport, guinzaglio, microchip valido per l’identificazione dell’animale e libretto di vaccinazione solo solo alcuni dei consigli consultabili su vacanzea4zampe.info.

Ah, ultimo ma non meno importante: per non far star male i vostri cuccioli durante il viaggio, tenete gli animali a digiuno se il tragitto è breve, o, nel caso sia lungo, somministrate solo dei leggeri spuntini.