Vestito blu-nero o bianco-oro? Perché non tutti lo vedono uguale

Vestito blu-nero o bianco-oro? Ecco perché non tutti lo vedono uguale

28 Febbraio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Vestito blu-nero o bianco-oro? Ecco perché non tutti lo vedono uguale. Ha monopolizzato commenti e bacheche Social: il “The dress”, il vestito che ieri ha scombussolato le certezze di internauti, amici di internauti e parenti di internauti: “Di che colore è questo vestito?” è stata una delle domande che ieri ci siamo fatti di più. “Per me è assolutamente blu”. Una certezza che, bastava fare la stessa domanda ad un vicino di banco o di lavoro, si sgretolava miseramente: “Ovvio, è bianco e oro, perché??”. In molti hanno provato a rispondere a questa domanda. La verità è che il vestito, ha rivelato la casa produttrice Roman Originals, è blu elettrico e nero. Tuttavia su internet girano delle foto in cui il vestito appare di un celestino molto più chiaro. Così ci ha provato la scienza a rispondere al mistero del vestito “blu e nero o bianco e oro”.

La risposta della scienza: Come spiega il sito Wired.com, la luce entra nell’occhio attraverso le lunghezze d’onda corrispondenti ai diversi colori e colpisce la retina nella parte posteriore dell’occhio, dove i pigmenti sono connessi alla corteccia visiva, la parte del cervello che elabora tali segnali in un’immagine. Il cervello capisce ciò che la luce sta rimbalzando e sottrae in sostanza il colore “reale” dell’oggetto. Jay Neitz, neuroscienziato presso l’Università di Washington, spiega però che questa immagine sia un caso drastico:

“Il nostro sistema visivo dovrebbe buttare via le informazioni su ciò che illumina ed estrarre informazioni sulla riflettanza reale. Ma io ho studiato le differenze individuali nella percezione dei colori per 30 anni, e questa è una delle più grandi differenze individuali che abbia mai visto.”

L’immagine, in sostanza, colpisce una sorta di confine percettivo. Gli esseri umani si sono evoluti per vedere alla luce del giorno, ma la luce cambia colore.

Ma qual è il colore reale dell’abito? La casa di produzione ha svelato il colore reale del vestito, che è blu elettrico e nero. In questo tipo di foto, però, i colori sono nettamente distinti.

Tags