Vasco, Maria Gabriella Sturiani “Gabri”: "Fidanzati, poi io incinta..."

Vasco, Maria Gabriella Sturiani “Gabri”: “Fidanzati, poi io incinta…”

17 Luglio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Si chiama Maria Gabriella Sturani ma miglialia e migliaia di fan di Vasco Rossi la conoscono come “Gabri“. È la protagonista di uno dei brani di successi di Vasco Rossi e ora la donna, 46 anni, si confessa in una intervista a Vanity Fair. Maria Gabriella Sturani aveva solo 16 anni quando ebbe una storia d’amore con il cantante, poi lei rimase incinta e nacque Lorenzo, ma la loro relazione finì.

Per lei, spiega, il “Vasco” non esiste, per lei esiste solo Rossi: “Io non l’ho mai chiamato Vasco, per me è sempre stato solo Rossi”,.

Gabriella racconta durante l’intervista a Vanity Fair come ha conosciuto Vasco Rossi:

“Avevo 13 anni ed ero con mia cugina in un locale di Rimini, il Quinta dimensione, con un gruppo di amici: uno di loro conosceva Rossi. Ma era l’estate del 1980, e io figurati se sapevo chi era quello lì. Un giorno mi passa sotto le mani un album con la faccia di questo qui e io dico: ma io lui lo conosco. Così scopro che quel tipo incontrato anni prima si chiamava Vasco Rossi, che faceva il cantante e che era abbastanza famoso. Così arriviamo all’11 luglio 1983, concerto al Baccara di Lugo. Incontro uno che lavora nel suo staff, Guido Elmi, amico di mio fratello. Gli dico di portarmi da Rossi. Lui conosce i miei, prova a farmi cambiare idea, poi si arrende e mi indica la stanza di Rossi. Io entro, chiudo la porta e gli dico: Adesso non mi scappi”. 

Quel momento ha segnato l’inizio dell’unione che durò circa due anni:

“Vasco era una persona buona, dolce, riservata, premurosa, anche troppo. Quando tornava a casa era tranquillissimo, normale, attento con me”.

Gabri restò incinta di Lorenzo e da quel momento la storia tra i due si incrinò:

“Rimasi incinta di Lorenzo, e la storia finì. Per Rossi, non era il momento giusto per diventare padre. Ma io decisi di tenere il bambino, forse per incoscienza, non so. Di certo non lo rimpiango.”

Il rocker non ha riconosciuto da subito suo figlio Lorenzo, ma l’ha fatto solo nel 2003:

Lo ha riconosciuto nel 2003 o 2004. È stato quando Lorenzo mi ha chiesto perché suo padre non lo avesse riconosciuto. Io ci ho messo un attimo, ho chiamato Rossi e ci siamo messi d’accordo per il test del Dna. Lorenzo ha un rapporto fantastico con Rossi, è un papà fantastico. Se Lorenzo è laureato lo deve a lui: a scuola era una frana, ma Rossi lo ha convinto a studiare, gli ha pagato l’università, e gli ha chiesto di impegnarsi per prendere la laurea, perché sarebbe stato il primo, in famiglia.”

E il suo rapporto con Vasco?

“Bello: Rossi è il numero uno. C’è sempre stato e ci sarà sempre, è il padre di mio figlio”.

 

Di seguito, il video della canzone “Gabri”