Carla Bruni Valerie Trierweiler

Valerie, la prima first “girl”, non ha paura del confronto

9 Maggio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – 47 anni, giornalista esperta di politica e, da solo pochi giorni, la nuova First Lady dell’Eliseo a fianco del compagno nonché nuovo Premier francese Hollande. Non spaventa a Valerie Trierweiler il suo nuovo ruolo. Non le spaventa nemmeno il confronto con l’ex premiere dame Carla Bruni. Anzi, ci tiene a precisare, con una flebile frecciatina: “Conosco la politica e penso che sarà più facile per me all’Eliseo che per Carla Bruni,. Lei arrivava da un mondo completamente diverso, non penso che ne conoscesse i codici”. Non perde tempo, dunque, la nuova first lady-giornalista, e mette subito in chiaro le cose. In fondo Valerie non è davvero la prima arrivata qualunque. Ex conduttrice politica oltre che giornalista del Paris Match, due divorzi e tre figli alle spalle, è la prima fidanzata accanto ad un presidente: “Non pensiamo al matrimonio. Ne abbiamo parlato ma per il momento nessun annuncio, non ci si sposa per convenzione” ha dichiarato. Continue frecciatine verso Carla Bruni, sembrerebbe, in riferimento a quello che fu l’annuncio del matrimonio lampo tra Sarkò e la Bruni.

Non la spaventa la vita da First Lady e non la spaventa il confronto con la bella Carla Bruni, dunque. Di classe, diciamolo, Valerie ne ha da vendere non per niente è definita la “Duchessa”, con la sua aria da intellettuale appare alle telecamere molto più timida e riservata rispetto a Carla, ex top model e cantautrice ad alta concentrazione di botox.

L’amore tra François e Valérie, stando alle riviste femminili francesi, sarebbe nato nel 2006, quando Hollande era ancora il compagno della leader del partito socialista Ségolène Royal – sconfitta l’anno successivo alle presidenziali da Sarkozy – e la Trierweiler ancora sposata con il secondo ex marito, Denis Trierweiler, segretario di redazione di “Paris Match”.

Noi, intanto, ci chiediamo se, tra la prima fidanzata first lady e colui e “l’homme normal” soprannominato dai francesi, si potrebbero iniziare a sdoganare le coppie di fatto.

Chissà!