USA, scienziati: "Vesuvio esploderà, farà 1 milione di morti in 15 minuti"

USA, scienziati: “Vesuvio esploderà, farà 1 milione di morti in 15 minuti”

29 Novembre 2013 - di Claudia Montanari

NEW YORK – Gli USA lanciano l’allarme: “Il Vesuvio che dorme dal 1944 esploderà con una potenza mai vista ed in appena quattro minuti inghiottirà già 5 o 6 Comuni della zona rossa”. 

A dare la notizia è il vulcanologo americano Flavio Dobran che da tempo studia il vulcano partenopeo. Gli ultimi studi confermerebbero dunque che l’esplosione del Vesuvio in 15 minuti porterebbe alla devastazione dell’intero Golfo di Napoli.

L’ingegnere fluidodinamico Flavio Dobran dipinge un quadro devastante nella sua ultima relazione che ricalca, e rende ancora più tremenda, un’altra relazione stesa lo scorso anno:

“Una colonna di gas, cenere e lapilli -scrive Dobran nella sua nuova relazione- si innalzerà per duemila metri sopra il cratere. Valanghe di fuoco rotoleranno sui fianchi del vulcano alla velocità di 100 metri al secondo con una temperatura di 1.000 gradi centigradi, distruggendo l’intero paesaggio in un raggio di sette chilometri, spazzando via strade e case, bruciando alberi, asfissiando animali, uccidendo forse un milione di esseri umani in appena 15 minuti”.

Secondo quanto emerge l’ipotesi distruttiva è più che documentata, frutto di studi approfonditi con la sola incognita della data in cui tutto ciò si verificherà:

“Questo purtroppo non possiamo prevederlo – precisa il professor Dobran – Certo non sarà tra due settimane, però sappiamo con certezza che il momento del grande botto arriverà”. 

Tags