USA: Donne nelle forze speciali dell’ Esercito

1 Luglio 2013 - di Claudia Montanari

WASHINGTON – Le donne dell’esercito potranno prestare servizio nelle forze speciali americane quali i Navy SEALS, i Rangers e i Marines. A deciderlo sono stati gli ufficiali dei rispettivi rami dell’esercito americano. La settimana scorsa hanno reso pubblica la proposta dopo che a Gennaio Leon E. Panetta, l’ex ministro della difesa americana, aveva annunciato che il divieto sarebbe stato tolto.

Secondo il piano della difesa le donne potranno entrare a far parte delle forze speciali americane  già a metà 2015 e dovranno soddisfare gli stessi parametri fisici e mentali a cui sono sottoposti gli uomini.

L’idea dei generali americani scaturisce in parte dagli innumerevoli casi di abusi sessuali che hanno interessato le forze militari americane negli ultimi anni. I generali dell’esercito sperano che dando uguali diritti e doveri alle donne possa mettere un freno ai ripetuti scandali.

Secondo il piano messo in piedi da Panetta e da l’attuale ministro della difesa americano Chuck Hagel, le forze americane hanno tempo fino a Gennaio 2016 per svelare quali posti intendono rendere accessibile alle donne. Per adesso, quello che è certo è che i test fisici non verranno abbassati per rendere l’accesso alle donne più semplice.

Tags