ROMA – Bene il nord, decisamente meno il sud che vede, nella classifica stilata dal Sole 24 Ore delle università migliori d’Italia, la prima università meridionale solo al 22 posto.
La prima? Il Politecnico di Milano, seconda il Politecnico di Torino, terza, l’università di Modena e Reggio Emilia. I dati sono stati misurati sull’anno solare 2010 prendendo in considerazione vari parametri.
Tra le università private, il primo posto spetta invece alla Bocconi di Milano, che ha battuto il San Raffaele di Milano e la Luiss di Roma.
Per quanto riguarda il rendimento (cioè i crediti ottenuti nell’anno solare 2010 sul totale di quelli messi a disposizione nell’anno accademico 2009/2010), la classifica è la seguente: Politecnico di Milano, Venezia Iuav, Politecnico di Torino, Bologna, Pavia, Verona, Brescia, Padova, Piemonte Orientale, Ferrara.
Per quanto riguarda invece il tasso di occupazione a tre anni dal titolo, la classifica è: Politecnico di Milano, Politecnico di Bari, Bergamo, Politecnico di Torino, Milano Bicocca, Insubria, Venezia Iuav, Brescia, Venezia Ca’ Foscari, Marche.
Infine, per quanto riguarda le mancate iscrizioni al secondo anno nel 2010/2011 (sugli immatricolati dell’anno prima), la classifica è la seguente (ovviamente partendo dalle università più virtuose): Tuscia, Venezia Iuav, Politecnico di Milano, Urbino Carlo Bo, Siena, Piemonte Orientale, Napoli II, Modena e Reggio Emilia, Cagliari, Torino.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…