ROMA – Tagli Sanità: ecco quali sono e cosa sarà a pagamento. È entrato in vigore il decreto Beatrice Lorenzin, ministro della Salute: quali sono gli effetti? Da ora esami di laboratorio e visite specialistiche potranno essere prescritte, dietro pagamento del ticket, solo in presenza di determinate condizioni, in assenza delle quali saranno totalmente a carico del paziente. Il “decreto Lorenzin” è entrato in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ‘Condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza ambulatoriale erogabili nell’ambito del Servizio sanitario nazionale’, avvenuta lo scorso 20 gennaio. Si legge su Blasting News:
“Il decreto in questione si propone di razionalizzare e contenere la spesa sanitaria fornendo ai medici precise direttive in base alle quali è consentita laprescrizione di 203 tra visite specialistiche, analisi ed esami di laboratorio a carico del Servizio sanitario nazionale e il solo ticket a carico del paziente. Aspre critiche da parte delle associazioni dei medici che denunciano le nuove norme sulla prescrizione entrate in vigore come veri e propri tagli a danno della salute dei pazienti. Le visite e gli esami a pagamento sono compresi in diverse aree:
- esami di laboratorio;
- dermatologia allergologica;
- odontoiatria;
- genetica;
- medicina nucleare;
- radiologia diagnostica.
La prescrizione di prestazioni rientranti in questi settori potrà avvenire solo in presenza di determinate condizioni. Per le cure odontoiatriche, ad esempio, sarannogratuite solo per i bambini fino a 14 anni in condizioni di ‘vulnerabilità sanitaria’ o ‘vulnerabilità sociale’. Le risonanze magnetiche, invece, potranno essere prescritte a carico del Servizio sanitario nazionale solo in condizioni di ‘patologia oncologica’, ‘sospetto oncologico’ o per esami post-chirurgici”
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…